Per il 2025 Teatro per gli Spazi Urbani:

Il Teatro dei Venti, con oltre vent’anni di esperienza, propone per un catalogo di spettacoli progettati per trasformare qualsiasi spazio urbano in una straordinaria esperienza culturale. Ogni performance combina poetica, impatto visivo e capacità di coinvolgimento, offrendo soluzioni su misura per festival, manifestazioni pubbliche e progetti comunitari, sia in Italia che all’estero. Formati di piccola, media e grande scala, ogni creazione è nata da esigenze e aspirazioni specifiche, mantenendo però un elemento comune e distintivo: la parola poetica.

Gli spettacoli sono pensati per essere flessibili e adattabili a diverse tipologie di spazi e contesti: da piazze storiche a periferie urbane, da eventi culturali a progetti sociali. Non si tratta solo di spettacoli, ma di esperienze in grado di rafforzare il legame con il territorio e coinvolgere il pubblico in modo attivo.

 

Medio Formato
DON CHISCIOTTE

PRODUZIONE 2024

Don Chisciotte è uno spettacolo itinerante liberamente tratto dall’opera di Cervantes. Ciò per cui lotta Don Chisciotte, e che si riverbera anche in Sancho, è la possibilità di non rassegnarsi, di non abituarsi al male, con lo sguardo rivolto al futuro, che ha bisogno di tutta la nostra consapevolezza presente.

Insieme allo stupore creato dagli strumenti tipici del teatro di strada – trampoli, musica dal vivo, macchine teatrali – si porta nella tradizione l’ innovazione di una scelta atipica: la parola poetica, che guiderà gli spettatori nella folle utopia del protagonista.

Dossier Don Chisciotte
VIDEO

Per la programmazione 2025 negli spazi urbani contattaci organizzazione@teatrodeiventi.it

 

Grande Formato
MOBY DICK

Produzione di grande formato, manifesto della compagnia, già vincitrice del PREMIO UBU 2019 miglior allestimento scenico, PREMIO RETE CRITICA 2019 miglior progettualità/organizzazione, LAST SEEN 2019 Spettacolo dell’anno per la rivista Krapp’s Last Post e spettacolo di apertura alla Cerimonia Inaugurale di Procida Capitale della Cultura 2022.

Dossier Moby Dick
VIDEO

Per la programmazione 2025 contattaci organizzazione@teatrodeiventi.it

 

Medio Formato
IL DRAAAGO

Un Drago, una piccola città in balìa del suo potere, vittime, complici e un Cavaliere sconosciuto che prova a sconfiggerlo.
La più classica sfida tra il Cavaliere e il Drago è il pretesto per uno spettacolo che meraviglia i bambini e fa sognare i grandi. Lo spettacolo unisce diverse discipline del teatro di strada per raccontare un’unica grande storia, quella di un villaggio e di un Drago che lo tiene sotto scacco. Una storia di potere e di coraggio, di sacrificio e lotta.

Liberamente tratto da “Il Drago” di Evgenij Schwarz. 
Le atmosfere dell’opera originale, fiabesche ed infernali allo stesso tempo, prendono vita attraverso l’utilizzo delle tecniche del teatro di strada: trampoli, bastoni infuocati, 7 maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto 5 metri, cavalli rachitici e altre scenografie mobili.

Dossier il Draaago
VIDEO

Per la programmazione 2025 contattaci organizzazione@teatrodeiventi.it

 

Piccolo Formato
PENTESILEA

Amore. Orrore. Fa rima. E chi ama di cuore può scambiare l’uno con l’altro.

Sullo sfondo della Guerra di Troia, due figure, un uomo ed una donna, si sfidano a duello e si innamorano l’uno dell’altra. I due personaggi sono Achille, il più valoroso degli eroi greci, figura dalla virilità taurina, guerresca, forte collo, spalle e braccia scintillanti di metallo e Pentesilea, regina delle Amazzoni, colei che ama la pace ma opera lo strazio, metà furia e metà grazia.

Pentesilea, un atto unico per due attori trampolieri e un musicista, liberamente tratto dall’opera di Heinrich von Kleist. Una storia d’ amore e di furore.

Dossier Pentesilea
VIDEO

Per la programmazione 2025 negli spazi urbani contattaci organizzazione@teatrodeiventi.it

 

NUOVA PRODUZIONE 2025

Trilogia dell’Assedio
EDIPO RE | SETTE CONTRO TEBE | ANTIGONE

Con gli attori detenuti della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e gli attori e attrici detenuti del Carcere S. Anna di Modena.

Debutto dall’11 al 23 febbraio 2025 presso il Teatro delle Passioni, ERT, Modena

Nel corso di 20 anni Teatro dei Venti si è dedicato intensamente alle creazioni per gli spazi urbani e con la comunità. Molti i luoghi in cui ha scelto di fare teatro fuori dal teatro. Non ultimo e tra i più importanti, il carcere. Nel luogo della massima costrizione per cercare la massima libertà.

Per gli eventi del 2025, il Teatro dei Venti propone spettacoli capaci di reinterpretare gli spazi urbani, creando esperienze culturali di forte impatto e valore condiviso.

SCOPRI E SCARICA IL DOSSIER COMPLETO DI TUTTI GLI SPETTACOLI

Contattaci oggi stesso per disponibilità e preventivo: organizzazione@teatrodeiventi.it

 

Cambia lingua »