Venerdì 3 maggio nella Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, nell’ambito della XI Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, sarà proiettato Odissea Web, il film prodotto dal Teatro dei Venti con il materiale video che documenta le prove da remoto nelle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia durante il lockdown del 2020. La proiezione è riservata ai detenuti e al personale dell’Istituto Penitenziario.

Il documentario sarà visibile sul canale YouTube del Teatro dei Venti in contemporanea e disponibile per l’intera giornata, e rientra negli eventi della XI Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, un programma di due mesi per la Promozione del Teatro e della Danza, che dà la possibilità di organizzare iniziative dentro e fuori i penitenziari dal 27 marzo fino al 31 maggio 2024.

ODISSEA WEB

Un racconto che raccoglie le voci, i volti, gli scritti degli attori detenuti, il modo che il Teatro dei Venti ha trovato per trasformare un limite – la sospensione delle prove in presenza – in una opportunità di creazione artistica. Il progetto è stato reso possibile grazie alle Direzioni delle Carceri, al PRAP – Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, al Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, agli agenti, agli educatori, al Comune di Modena, al Comune di Castelfranco Emilia, Fondazione di Modena e BPER Banca, oltre che alla generosità dei cittadini che hanno donato i computer e l’attrezzatura informatica necessaria per le prove da remoto (aprile-giugno 2020).

Questo progetto insieme al radiodramma Odissea Radio ha permesso di proseguire, in un momento di sospensione delle attività in presenza, il lavoro creativo per la produzione dello spettacolo Odissea, che ha debuttato nel 2021, mettendo in connessione attraverso un flusso poetico ininterrotto le Carceri di Modena e Castelfranco Emilia e diversi spazi urbani delle due città.

Una produzione del Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Nell’ambito dei progetti Abitare Utopie, co-finanziato dalla Fondazione di Modena, e Freeway, co-finanziato da Creative Europe. Il progetto Freeway è stato realizzato con i partner aufBruch (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria) e promuove la creazione artistica, la formazione, l’audience development e lo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Lo spettacolo è stato ripreso nel 2022 in una versione site specific all’interno della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione. 

 

 

 

Cambia lingua »