Don Chisciotte debutta il 26 maggio in Belgio al Festival Theater aan Twater, alle ore 18.00, presso il parco De Schorre, Boom, una tappa realizzata grazie al partenariato con ATER Fondazione, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Bruxelles.
Una produzione Teatro dei Venti. In co-produzione con Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e di Caracò.

Rileggere Don Chisciotte oggi, attraverso la poetica del Teatro dei Venti, mette in luce la possibilità di continuare ad agire nel mondo in modo corale. Risvegliare la potenza di ciascuna persona, affinché possa continuare a combattere le ingiustizie, aprirsi alla meraviglia, farsi carico delle fragilità. Insieme allo stupore creato dagli strumenti tipici del teatro di strada – trampoli, musica dal vivo, macchine teatrali – si porta nella tradizione l’innovazione di una scelta atipica: la parola poetica. Quello che affrontiamo insieme per le strade e le piazze è dunque un viaggio onirico che sprona a tornare alle radici dei nostri desideri. Ciò per cui lotta Don Chisciotte, e che si riverbera anche in Sancho, è la possibilità di non rassegnarsi, di non abituarsi al male, con lo sguardo rivolto al futuro, che ha bisogno di tutta la nostra consapevolezza presente.

Ideazione, regia e drammaturgia Stefano Tè.
Testi Azzurra D’Agostino. Traduzione Johanna Bishop.
Con Alessandro Berardi Oxana Casolari, Francesca Figini, Davide Filippi, Esther Grigoli, Alice Mascolo, Antonio Santangelo, Christian Sidoti, Cesare Trebeschi, Francesco Valli. Musiche Igino L. Caselgrandi, Pietro Colliva, Diego Lancellotti, Nicola Raccanelli.
Macchine Teatrali Dino Serra, in collaborazione con Paolo Romanini, Emanuela Savi, Chiara Pettenati.
Costumi e scenografie Maria Scarano – Atelier Polvere di Stelle.
Consulenza artistica Mario Barzaghi. Assistenza alla regia Francesco Cervellino.
Progettazione audio Luigi Pascale, Tonino La Distruzione, Nicola Raccanelli.
Bozzetti costumi e macchine teatrali di F.M., detenuto della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, nell’ambito del progetto europeo AHOS All Hands on Stage.

Gli appuntamenti in Calendario:

26 maggio Boom (Belgio)
DON CHISCIOTTE
Theater aan Twater 
Una tappa realizzata in partenariato con ATER Fondazione e IIC di Bruxelles

8 giugno Carpi (MO)
DON CHISCIOTTE
Concentrico Festival

16 giugno Pennabilli (RN)
DON CHISCIOTTE
Artisti in Piazza – Pennabilli Festival

22 giugno Santa Sofia (FC)
DON CHISCIOTTE
Di Strada in Strada 2024

29-30 giugno Sibiu (Romania)
DON CHISCIOTTE
FITS

15 luglio Lecce
DON CHISCIOTTE
Teatro dei Luoghi

31 agosto Rovereto (TN)
DON CHISCIOTTE
Oriente Occidente Festival

1 settembre Cuneo
DON CHISCIOTTE
Mirabilia Festival

CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO
Scopri tutti gli appuntamenti del Teatro dei Venti.

Cambia lingua »