Grazie al progetto Energie Libere parte un nuovo percorso di formazione per La Konsulta rivolto a under 25 della Provincia di Modena e a cura di Teatro dei Venti. Il percorso si rivolge a ragazzi e ragazze interessati al teatro, un’esperienza per spettatori, curiosatori e raccontatori per progettare, realizzare e raccontare Trasparenze Festival, che si svolgerà a Modena dal 4 all’8 ottobre 2023.

Energie Libere è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna L.R. 14/08.

La Konsulta è un percorso rivolto a ragazze e ragazzi under 25 per progettare, realizzare e raccontare Trasparenze Festival. Un gruppo di ragazzi interessati al teatro, che vuole approcciarsi a questo mondo ma non sa bene da che porta entrare. Il gruppo si incontrerà prima del Festival, per preparare la propria partecipazione sotto diversi punti di vista: 

1)     Direzioneartistica: uno sguardo su come si crea una programmazione e come si selezionano gli artisti per un festival, 

2)     Organizzazione: il gruppo prenderà parte all’organizzazione di alcune specifiche componenti del festival, seguiti e formati dallo staff di TeatrodeiVenti. 

3)     Visione di tutti gli spettacoli ed eventi del festival 

4)     Dialogo: il gruppo si farà ponte tra il teatro e il pubblico, creando momenti di condivisione tra artisti ospiti e spettatori. 

5)     Racconto: i ragazzi creeranno un contenuto radiofonico originale, per raccontare il proprio punto di vista sul festival a tutto tondo. In collaborazione con Cosmic Fringe Radio. 

Il primo incontro di presentazione del percorso sarà presso il Teatro dei Segni, in via San Giovanni Bosco 150, il 15 settembre alle ore 18:00. Per chi vuole intraprendere l’esperienza, seguiranno 3 incontri in date da definire e la partecipazione immersiva al Festival dal 4 al 8 ottobre.
Il percorso è aperto a tutti e tutte gli interessati under 25. 

Data inizio call: 1 settembre 

Data fine call e primo incontro: 15 settembre   

Per partecipare è necessario compilare il modulo:
https://forms.gle/ECkq7Uv4oEbLSLbX9  

Info e contatti: 
389 7993351 (anche su whatsapp)
info@teatrodeiventi.it

Energie Libere permetterà alla Konsulta di proseguire e rafforzare un lavoro iniziato già nell’estate 2023: nel mese di luglio, alcuni ragazzi e ragazze della Konsulta hanno partecipato a Trasparenze Festival nel borgo di Gombola intervistando artisti, spettatori, critici e realizzando tre puntate del podcast “Pionieri dell’Invisibile”, in onda su Cosmic Fringe Radio.

PODCAST

Qui sotto, le puntate di “Pionieri dell’Invisibile” curate dalla Konsulta durante il Festival Trasparenze a Gombola, a luglio 2023.

Cambia lingua »