Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Corsi di Teatro e Workshop 2022-2023

Corsi di Teatro e Workshop 2022-2023

Ad ottobre inizierà una nuova stagione di Corsi di Teatro e Workshop del Centro di Formazione Teatrale presso la nostra sede di Modena (Via San Giovanni Bosco 150). Percorsi dedicati a bambini, ragazzi e adulti a cura degli attori del Teatro dei Venti, con il patrocinio del Comune di Modena e all’interno dell’offerta Arci Corsi.
Per tutti i corsi settimanali è previsto un incontro di prova gratuito

Il Centro di Formazione Teatrale è l’officina creativa che nasce in continuità con il nostro lavoro artistico. Il Centro accoglie appassionati di teatro, ma anche professionisti che vogliano approfondire determinate tecniche e linguaggi. I nostri corsi di teatro e workshop sono coordinati dagli attori del Teatro dei Venti. I corsi di teatro e workshop nascono in continuità con i progetti artistici e culturali della compagnia, creando connessioni e possibilità di incontro con artisti del panorama nazionale e internazionale.

“cosa fa di me, me / quale pezzo esatto quale pietra / è la prima del palazzo / cosa viene messo per primo / a mio fondamento / qual è il patto di me / il giuramento / la mossa iniziale / la presa d’avvio / cosa fa di me / quel che sono io” Azzurra D’Agostino (Estratto del testo scritto per lo studio su “La Misura Umana“, prossimo spettacolo di grandi dimensioni del Teatro dei Venti).

OPEN DAY MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE ORE 19.00

Mercoledì 21 settembre, dalle ore 19.00, è il giorno dell’OPEN DAY di presentazione, con la possibilità di conoscere spazi, docenti e programmi di questa edizione che ci accompagnerà da ottobre 2022 a maggio 2023.

ISCRIZIONI APERTE

Il Centro di Formazione propone attività capaci di stimolare le differenti inclinazioni artistiche e di scoprire le sensibilità creative di ciascuno. I percorsi sono creati in base alle esigenze delle diverse fasce d’età e sono un’occasione di sperimentazione relazionale oltre che artistica.

Corsi settimanali

bambini 3-5 anni
martedì ore 16.00/17.00

bambini 6-9 anni
martedì ore 17.30/19.00

Anche i più piccoli attraverso il gioco possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione. Si sviluppano inoltre capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

ragazzi 10-13 anni
lunedì ore 17.00/19.00

ragazzi 14-17 anni
mercoledì ore 17.00/19.00

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

adulti
mercoledì ore 20.30/22.30

Fare teatro è un percorso di crescita, uno studio delle proprie attitudini fisiche ed espressive. Una palestra per il pensiero, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni, un modo per interagire con gli altri.
Il Centro di Formazione propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale oltre che artistica. I corsi nascono in continuità con i progetti artistici e culturali del Teatro dei Venti, creando connessioni e possibilità di incontro con artisti del panorama nazionale e internazionale.

WORKSHOP INTENSIVI E LABORATORI

Durante l’anno organizziamo momenti di formazione con artisti e maestri dall’Italia e dall’estero, in continuità con il lavoro artistico della compagnia. Workshop intensivi o laboratori organizzati in concomitanza di festival o all’interno di progetti speciali. Tutti gli appuntamenti saranno comunicati sul sito e sui social del Teatro dei Venti.

Tra cielo e terra – Workshop sull’utilizzo dei Trampoli

Tra gli appuntamenti imperdibili ci sono quelli con il Workshop sull’utilizzo dei Trampoli.
Per esperti e per principianti in percorsi dedicati, condotti dagli attori del Teatro dei Venti.

Seminario di Kalaripayattu (Arte marziale indiana)
Condotto da Sankar Lal Sivasankaran Nair – Studio Kalari

Quest’arte marziale indiana è indicata per attori, danzatori e per chiunque sia interessato alla ricerca di una forma di movimento che si basa sul lavoro cosciente su se stessi e sull’espressione fisica di un carattere proprio.

Seminario di Regia e Drammaturgia per gli spazi urbani
Condotto dal regista Stefano Tè e dagli attori del Teatro dei Venti

Nel Seminario vengono analizzate e messe in pratica le tecniche di regia e drammaturgia proprie del teatro per gli spazi urbani, a partire dall’esperienza e dal repertorio del Teatro dei Venti. Il Seminario è aperto ad attori, danzatori, trampolieri, performer, musicisti e altri artisti interessati a confrontarsi con questo ambito particolare.

Info e contatti

Tel: 059 7114312    389 7993351

Mail: info@teatrodeiventi.it 

I corsi si terranno presso la nostra sede di Modena in Via San Giovanni Bosco 150

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 31 Ago
  • corsi, Laboratori, Workshop
  • Post Comments 0