Il Teatro dei Venti è impegnato a Procida (NA) per la cerimonia inaugurale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, che si terrà sabato 9 aprile, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un grande evento diffuso, ispirato alla suggestione dei Miti del Mare, all’interno del quale curiamo i laboratori di creazione con la comunità e una sequenza di tre spettacoli e azioni performative che, dal porto di Napoli, accompagneranno gli spettatori a immergersi nel cuore dell’isola.

SULL’ISOLA

“Costruire occasioni di relazione con le comunità, attivare la partecipazione e mettersi all’opera per la creazione collettiva è la nostra vocazione – dichiara Stefano Tè, regista e direttore artistico del Teatro dei Venti. Per Procida 2022 stiamo lavorando a una drammaturgia che condurrà il pubblico dal Porto di Napoli al cuore dell’isola, all’interno di una grande cerimonia diffusa, della quali siamo felici di essere parte. Siamo a Procida da 15 giorni, dopo un attento studio, molti sopralluoghi, incontri di progettazione, scrittura e allestimento cha hanno coinvolto anche gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Ert / Teatro Nazionale. È nel processo di partecipazione della comunità e di costruzione dell’esito artistico, che avviene l’incontro profondo. In particolare con il nostro Moby Dick e con la Parata creiamo i pretesti per far accadere questo incontro, per abitare creativamente i luoghi, con i cittadini, la Banda di Procida, il Coro San Leonardo, le scuole e le realtà del territorio, all’insegna del tema portante ‘La cultura non isola’.”

L’evento inizierà a Calata Porta di Massa, nell’area portuale di Napoli, con “Il pianoforte sospeso” (ore 14.00), le note di Piano Sky accompagneranno l’ingresso degli ospiti sul traghetto che li condurrà da Napoli all’isola di Procida. Come una metafora di musica in volo, un pianoforte e una pianista che suona dal vivo vengono sollevati a tre metri d’altezza. Sospesa nel ventre della nave, Renata Benvegnù, giovane e talentuosa pianista italiana eseguirà vari generi musicali: dalla musica leggera al jazz, dalle colonne sonore alla musica contemporanea.

MOBY DICK

Alle 16.30 a Procida, in Piazza Marina Grande, andrà in scena “Moby Dick”, con la regia di Stefano Tè, opera già vincitrice del Premio Ubu per il miglior allestimento scenico.
Al nucleo di 20 artisti (attori, danzatori, musicisti e tecnici) si uniranno i cittadini procidani, concretamente inclusi in alcune scene dello spettacolo a conclusione di percorsi laboratoriali di tre settimane con i bambini dell’Istituto comprensivo Capraro di Procida e con il Coro Polifonico San Leonardo. Gli spettatori assisteranno alla trasformazione di un carro-nave nella leggendaria balena bianca, grazie al febbrile lavoro degli attori-marinai, fino al faccia a faccia tra Achab e Moby Dick, metafora della sfida dell’uomo contro la natura, il prodigio, l’ignoto, il dio perduto, la paura che urla dall’abisso.

Regia e ideazione generale Stefano Tè; scenografia Dino Serra; progettazione e costruzione Dino Serra e Massimo Zanelli. Adattamento drammaturgico Giulio Sonno; consulenza alla regia Mario Barzaghi. Musiche composte da Luca Cacciatore, Igino L. Caselgrandi e Domenico Pizzulo ed eseguite dal vivo da Alex Ascione (sax), Domenico Pizzulo (chitarra e synth), Igino Luigi Caselgrandi (batteria e percussioni); costumi a cura di Teatro dei Venti e Beatrice Pizzardo; disegno luci Alessandro Pasqualini; tecnico audio Luigi Pascale.
Assistente alla regia Danilo Faiulo. Tour manager Daphne Pasini.
Con Alessio Boni, Oxana Casolari, Marco Cupellari, Alfonso Dominguez Escribano, Federico Faggioni, Francesca Figini, Davide Filippi, Hannes Langanky, Giovanni Maia, Iona Petmezakis, Irene Raccanelli, Cesare Trebeschi, Amalia Ruocco, Antonio Santangelo, Davide Tubertini, Elisa Vignolo. Laboratori con la comunità a cura di Teatro dei Venti e Elisa Di Cristofaro.
Una produzione Teatro dei Venti, co-prodotta da Klaipeda Sea Festival (Lituania), realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, della Fondazione di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l’Associazione Echidna.

LA PARATA

Alle 18.00 prende il via la Parata, un attraversamento del cuore dell’isola, tra strettoie, salite, discese e balconi, in dialogo profondo con le sue specificità architettoniche. La performance è stata ideata e allestita insieme agli abitanti nei giorni precedenti la cerimonia inaugurale, attraverso una serie di laboratori di creazione collettiva. Regia Stefano Tè. Drammaturgia Stefano Tè in collaborazione con gli allievi della Scuola di teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT / Teatro Nazionale e gli studenti dell’ISS “F. Caracciolo – G. Da Procida”. Responsabile di produzione Oxana Casolari.
Con gli allievi della Scuola di Teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT / Teatro Nazionale, i trampolieri di Fenice Show Events, gli studenti dell’ISS “F. Caracciolo – G. Da Procida” e gli attori e allievi attori del Teatro dei Venti. Musica dal vivo Amici della musica – Banda Musicale Isola di Procida Aps. Progetto sonoro Giovanni Di Capua. Costumi Beatrice Pizzardo. Sarte di scena Patrizia Barone, Maria Rosaria Annoiato. Assistenti di produzione Beatrice Baino, Orazio De Rosa, Elisa Di Cristofaro. Tecnici Teatro dei Venti, Marco Caretti e Luigi Pascale. Laboratorio di allestimento Teatro dei Venti, studenti dell’ISS “F. Caracciolo – G. Da Procida”, Associazione La Procida che vorrei.

La cerimonia prosegue con altri eventi diffusi e con l’Inaugurazione istituzionale nell’ex convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata. Prima dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono previsti i saluti istituzionali di Dino Ambrosino, Sindaco di Procida, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Dario Franceschini, Ministro della Cultura, e Agostino Riitano, Direttore di Procida 2022.

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO

Nel corso della cerimonia inaugurale sarà obbligatorio indossare, anche all’aperto, mascherina FFP2, e rispettare, naturalmente, tutte le vigenti norme anti covid. Sono previste due corse marittime speciali da Napoli per Procida (e viceversa), prenotabili gratuitamente a partire da lunedì 4 aprile – seguendo le istruzioni sul sito www.procida2022.com (fino a esaurimento posti). Anche per due eventi (“Il pianoforte sospeso”, “Moby Dick”) occorrerà prenotarsi seguendo, a partire dal lunedì 4 aprile, le istruzioni disponibili sul sito www.procida2022.com.

LA DIRETTA ONLINE

L’intera cerimonia inaugurale di Procida 2022 sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma ecosistema digitale della cultura della Regione Campania procidainsieme.regione.campania.it/streaming/ e sulla pagina Facebook di Procida 2022. Maxischermi speciali trasmetteranno l’evento in alcune delle città principali della Campania.

Cambia lingua »