Dopo più di due anni il nostro spettacolo Moby Dick torna in scena in Italia con la sua prima tappa in Sardegna, in riva al mare di Alghero (Sassari). Moby Dick ad Alghero va in scena domenica 19 dicembre alle ore 11.45 presso la Banchina Dogana, per la diciannovesima edizione di FestivAlguer, il festival internazionale di arti performative della città catalana, ideato e allestito da ExPopTeatro, con il sostegno dalla Fondazione Alghero e dalla Fondazione di Sardegna, con il patrocinio dal Comune di Alghero e con il contributo logistico del Consorzio Turistico Riviera del Corallo e la compagnia marittima Navisarda.

Info e prenotazioni: 349 4127271 – expopteatro@gmail.com

IL CAST

Con Alessio Boni, Oxana Casolari, Ettore Chiummo, Alfonso Dominguez Escribano, Federico Faggioni, Davide Filippi, Giulia Sarah Gibbon, Giovanni Maia, Iona Petmezakis, Irene Raccanelli, Cesare Trebeschi, Amalia Ruocco, Antonio Santangelo, Davide Tubertini, Elisa Vignolo.

Regia e ideazione generale Stefano Tè; adattamento drammaturgico Giulio Sonno; consulenza alla regia Mario Barzaghi; musiche composte da Luca Cacciatore, Igino L. Caselgrandi e Domenico Pizzulo ed eseguite dal vivo da Matteo Pontegavelli (tromba), Domenico Pizzulo (chitarra e synth), Igino Luigi Caselgrandi (batteria e percussioni); costumi a cura di Teatro dei Venti; disegno luci Alessandro Pasqualini; tecnico audio Luigi Pascale. Assistente alla regia Danilo Faiulo.
Scenografia Dino Serra; progettazione e costruzione Dino Serra e Massimo Zanelli.
Tour manager Daphne Pasini.

Una produzione Teatro dei Venti, co-prodotta da Klaipeda Sea Festival (Lituania), con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, della Fondazione di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l’Associazione Echidna.

Moby dick ad Alghero: LABORATORI CON LA COMUNITÀ

Al cast di artisti e tecnici si uniranno circa cento persone della comunità di Alghero coinvolte, insieme agli atleti della squadra Amatori Rugby della città catalana, nei laboratori teatrali organizzati nei giorni precedenti, che andranno ad integrare, come figuranti la messa in scena dello spettacolo.
Dal 13 al 17 dicembre la compagnia lavorerà con i bambini dell’Istituto comprensivo 1 e 2 del plesso Sacro Cuore di Alghero – alunni dai 9 agli 11 anni – con le famiglie e gli anziani, e con i migranti dell’ONG GUS – Alghero, coinvolgendo attivamente, ogni giorno per circa quattro ore, la comunità cittadina.

LO SPETTACOLO

Moby Dick porta in piazza la nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca, con una grande macchina teatrale e un cast di 20 artisti, tra attori, musicisti, acrobati e macchinisti teatrali. Il Teatro dei Venti con questo lavoro ha compiuto una ricerca artistica pluriennale negli spazi urbani, affrontando i temi di un classico della letteratura mondiale. L’ambientazione marinaresca ed epica del romanzo di Melville incontra il suono arcaico delle botti della tradizione di Macerata Campana, in un lavoro costituito dalla riflessione filosofica sull’ignoto, da una contaminazione tra linguaggi da occidente a oriente e dall’uso di una grande macchina teatrale, come in un grande cantiere navale. Come scrive Pavese nell’introduzione al romanzo con la sua traduzione, Moby Dick è “l’allegoria della spasmodica ricerca, della sete di conoscenza e di vendetta, del rapporto tra bene e male, della ferocia e forza devastante della natura e dell’uomo”.
Un progetto artistico premiato nel 2019 con il Premio Ubu per l’allestimento scenico, attribuito al regista Stefano Tè e agli scenografi Dino Serra e Massimo Zanelli, con il Premio Rete Critica per l’organizzazione e la progettualità e con il Last Seen 2019, spettacolo dell’anno per la rivista Krapp’s Last Post.

Cambia lingua »