[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1466506028992{margin-bottom: -50px !important;}”][vc_column_text]Anche quest’anno nel mese di ottobre iniziano le attività del Centro di Formazione Teatrale presso la nostra sede di Modena. Ai Corsi settimanali per bambini, ragazzi e adulti che si accostano al teatro per la prima volta, quest’anno si aggiungono delle opportunità per chi vuole iniziare un percorso più strutturato e completo. Inauguriamo così la sezione di Alta Formazione, che comprende un Laboratorio di sei incontri, tenuto dall’attore Mario Barzaghi del Teatro dell’Albero di Milano e un Seminario di storia del teatro in quattro appuntamenti, tenuto dal professor Gerardo Guccini dell’Università di Bologna.
L’offerta formativa è completata da una serie di Laboratori intensivi proposti nel corso dell’anno: Trampoli, Tessuti Aerei e Kalaripayattu.
[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”OPEN DAY 21 settembre ore 19.00″][vc_column_text]CORSI SETTIMANALI

per bambini dai 3 ai 5 anni

Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

per bambini 6/10 anni
per ragazzi 11/14 anni

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

per ragazzi 15/17 anni
per adulti dai 18 anni in su

Fare teatro è una palestra per il pensiero, un percorso educativo, uno studio per le proprie attitudini fisiche ed espressive, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni.
Il laboratorio propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale. [/vc_column_text][el_head dynamic_title=”Alta formazione”][vc_column_text]LABORATORIO PER ATTORI
“Homo Faber”
Percorso formativo di pratica teatrale

Condotto da Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero)

Nel corso di 6 incontri da due giorni ciascuno, condotti dall’attore Mario Barzaghi, saranno esplorate le caratteristiche dello “strumento corpo” e dello “strumento voce” in un unicum inscindibile governato dalla sapienza artigiana dell’Homo Faber.

SEMINARIO DI STORIA DEL TEATRO
“Piuttosto che gli dèi, tutti gli uomini considerali tuoi nemici”
Una storia dello spettacolo attraverso Oreste e Amleto

Condotto da Gerardo Guccini (Università di Bologna)

Un ciclo di 4 incontri sulla storia del teatro letta attraverso due opere di Eschilo e Shakespeare, L’Orestea e L’Amleto a cura di Gerardo Guccini, docente dell’Università di Bologna.

Per maggiori informazioni sui percorsi di Alta Formazione vai all’articolo dedicato.[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”Laboratori intensivi”][vc_column_text]Nel corso dell’anno saranno proposti:

TRAMPOLI E TEATRO DI STRADA

Un laboratorio per salire sui trampoli per la prima volta o per perfezionare la tecnica dello strumento e il suo utilizzo teatrale.

TESSUTI AEREI E CORDA

Danzare sui tessuti è una disciplina che mette insieme grazia e forza, e che presuppone volontà e costanza. Per principianti ed esperti.

KALARIPAYATTU

Antica arte marziale originaria del Kerala, regione del sud dell’India, è molto indicata nella formazione di attori e ballerini. La pratica regolare permette di raggiungere flessibilità, agilità e coordinazione, sviluppando forza e resistenza, concentrazione, senso dell’orientamento e controllo energetico.[/vc_column_text][vc_cta h2=”” add_button=”left” btn_title=”CALENDARI” btn_color=”danger” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.teatrodeiventi.it%2Fcalendario-corsi-di-teatro-e-alta-formazione%2F||target:%20_blank”][/vc_cta][vc_cta h2=”INFO E ISCRIZIONI”]Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it[/vc_cta][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Cambia lingua »