[vc_row][vc_column][el_head dynamic_title=”domenica 7 febbraio ore 17.30″][vc_column_text]Una settimana di residenza artistica nel cuore della Toscana e un debutto presso il Teatro di Lari in provincia di Pisa, nella stagione organizzata da Scenica Frammenti. “Il Gatto e la Volpe”, la nostra versione delle Avventure di Pinocchio, è uno spettacolo per bambini e ragazzi, ma adatto a spettatori di tutte le età.

Con Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; drammaturgia, voce narrante e assistente alla regia Alessandra Amerio; scenografie e costumi Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; illustrazioni e video Beatrice Pizzardo; regia Stefano Tè.[/vc_column_text][vc_btn title=”INFO E BIGLIETTI” color=”danger” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.teatrodilari.it%2Fbiglietti%2F%20||target:%20_blank”][vc_raw_html]JTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZ29vZ2xlLmNvbSUyRm1hcHMlMkZlbWJlZCUzRnBiJTNEJTIxMW0xNCUyMTFtOCUyMTFtMyUyMTFkMTE1NjMuNzM2NjYwMzcxMjElMjEyZDEwLjU5MjQ1NDglMjEzZDQzLjU2NjI1NDklMjEzbTIlMjExaTEwMjQlMjEyaTc2OCUyMTRmMTMuMSUyMTNtMyUyMTFtMiUyMTFzMHgwJTI1M0EweDQ4NGVlNmE1OGZjYzFmN2ElMjEyc1RlYXRybyUyQmRpJTJCTGFyaSUyMTVlMCUyMTNtMiUyMTFzaXQlMjEyc2l0JTIxNHYxNDUzODI1NjMzMzA5JTIyJTIwd2lkdGglM0QlMjIxMDAwJTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyNDUwJTIyJTIwZnJhbWVib3JkZXIlM0QlMjIwJTIyJTIwc3R5bGUlM0QlMjJib3JkZXIlM0EwJTIyJTIwYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuJTNFJTNDJTJGaWZyYW1lJTNF[/vc_raw_html][vc_column_text]Il Gatto e la Volpe entrano in scena e insieme a loro gli spettatori potranno rivivere le mille avventure del famoso burattino Pinocchio. Un pezzo di legno curioso e pieno di voglia di vivere. Un quasi bambino che sbaglia, racconta bugie, sbaglia ancora, è disobbediente e attratto dai balocchi. Il Gatto e la Volpe saranno sempre con lui, lo vedranno ridere, piangere, fare i capricci, scappare, sperare, lo vedranno crescere, imparare, diventare un bambino vero, acquisire coscienza e responsabilità.
Perché questa è la storia di Pinocchio: il racconto della formazione di una coscienza.
Sono tanti i personaggi che intervengono nel cammino di crescita del burattino, sono quasi tutti animali, come ogni fiaba che si rispetti, e aiuteranno il protagonista (a volte facendo il suo bene e a volte ostacolandolo) a riconoscere il male e il bene, ad imparare la pazienza, l’altruismo, la lealtà, la riconoscenza. Chissà se anche il Gatto e la Volpe, i malandrini più famosi della letteratura, trarranno beneficio da questo viaggio incredibile? Come nel testo originale di Collodi, il linguaggio dello spettacolo è semplice e accessibile a tutti e porta in scena motti e proverbi che fanno parte della cultura italiana sin dal Risorgimento.
La storia raccontata segue le tappe del testo originale ma è una storia parallela a quella di Pinocchio, una storia che ha come protagonisti il Gatto e la Volpe. Il lavoro è nato da una ricerca di gruppo che ha coinvolto espressività teatrale, arte figurativa e scrittura in un armonioso ensemble di sostegno e arricchimento reciproco.[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Cambia lingua »