Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Il Gruppo l’Albatro a Scandiano con Woyzeck

Il Gruppo l’Albatro a Scandiano con Woyzeck

Giovedì 6 febbraio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano (RE) il Gruppo l’Albatro va in scena con lo spettacolo Woyzeck – ogni uomo è un abisso, liberamente tratto da “Woyzeck” di Georg Büchner. Una produzione Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del DSM-DP dell’Ausl di Modena, nell’ambito del progetto regionale Teatro e Salute Mentale.

Ingresso 5 €

Con Luca Bartoli, Alessio Boni, Sara Camellini, Giulio Ferrari, Gilberto Gibellini, Francesca Nardulli, Maria Chiara Papazzoni, Patrizia Vannini. Regia di Oksana Casolari e Francesca Figini.

Woyzeck è l’essere che si sfalda di fronte all’incompatibilità con la vita, è la tragedia dell’uomo inteso come la sua inconciliabilità col mondo; cade l’impalcatura, si squarcia il velo, si apre l’abisso. «Ogni uomo è un abisso, a uno gira la testa se ci guarda dentro».
Al centro dello studio del gruppo c’è l’analisi delle dinamiche umane affrontate nell’opera di Büchner – amore, gelosia, inadeguatezza, superbia, abuso di potere. L’avvicendarsi delle scene e dei personaggi si snoda attraverso situazioni oniriche e momenti in cui la realtà si mostra inesorabile.

Il Gruppo l’Albatro è nato nel 2009 a partire dal Laboratorio “Il volo dell’Albatro”, promosso dalla collaborazione tra Sportello Social Point Modena e Teatro dei Venti. Fin dall’inizio si è configurato come un progetto aperto a utenti dei servizi di salute mentale e altri partecipanti interessarti a fare un percorso di inclusione attraverso il teatro..
L’Albatro continua con incontri settimanali e periodi di prove intensive in prossimità delle repliche degli spettacoli. Ha portato in scena “Il Draa-go” (2009), “Fuori Pista” (2010-2012), “Nelle cose di tutti i giorni” (2014), “Humanitas” (2015-2016), “Woyzeck – ogni uomo è un abisso” (2018). Il progetto è sostenuto dal DSM-DP dell’Ausl di Modena e attualmente è condotto dalle attrici Francesca Figini e Oksana Casolari del Teatro dei Venti.

IL CARTELLONE

Grazie al Protocollo di Intesa “Teatro e Salute Mentale”, sottoscritto dagli Assessorati regionali alla Cultura, alle Politiche Giovanili, alle Politiche per la Legalità e alle Politiche per la Salute, si è costruito un terreno comune per la valorizzazione del Teatro, elemento di benessere psichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva. Si tratta di un vero e proprio cartellone trasversale che intende promuovere le compagnie teatrali operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna. Le produzioni teatrali, realizzate dalle compagnie, diventano parte integrante delle Stagioni teatrali regionali, per una loro valorizzazione sociale e culturale.

ACQUISTO BIGLIETTI

CINEMA TEATRO BOIARDO

– lunedì dalle 9 alle 12
– nelle serate di programmazione del cinema
– il giorno dello spettacolo dalle 18 a inizio spettacolo
– su appuntamento telefonando al numero 0522 854.355

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo info@cinemateatroboiardo.com oppure telefonando al numero 0522/854355.
I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena annullamento della prenotazione.

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 08 Gen
  • Gruppo l'Albatro, Teatro e Salute Mentale, Woyzeck
  • Post Comments 0