Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Abitare Utopie venerdì 3 dicembre

Abitare Utopie venerdì 3 dicembre

La comunità di Abitare Utopie si ritrova venerdì 3 dicembre alle 19.30 presso il Teatro dei Segni di Modena, per una serata di racconti e riflessioni, insieme ai partner, ai sostenitori, alle istituzioni e agli Abitanti Utopici che hanno accompagnato il progetto. Ingresso libero con prenotazione.

Abitare Utopie è il prototipo di un’azione culturale che accosta creatività e comunità, in funzione di una efficace coesione sociale, coinvolgendo e mettendo in connessione tre luoghi: il quartiere San Giovanni Bosco, le Carceri di Modena e Castelfranco Emilia, il borgo di Gombola, nell’Appennino modenese. Il progetto è sostenuto da Fondazione di Modena tramite il bando Mi Metto all’Opera 2020.

L’evento sarà aperto da Salvatore Sofia e Oxana Casolari, del Teatro dei Venti, e da un dialogo tra Paola Casarini, membro dell’osservatorio di monitoraggio del progetto, e il direttore artistico Stefano Tè.
Insieme a Michelina Mastroianni, docente ed esperta di analisi d’impatto in ambito culturale, Renzo Francabandera, critico e curatore, Vittorio Iervese, sociologo e docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, analizzeremo i temi del Teatro partecipato, della Creazione di comunità e dell’Impatto sociale dei progetti culturali.

Nella serata sono previsti gli interventi di Maria Martone, Direttrice della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione di Modena, Donatella Pieri, Consigliera d’Amministrazione della Fondazione di Modena, Daniele Francesconi, responsabile del programma culturale di AGO Modena, Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena, Gian Domenico Tomei, Sindaco di Polinago e Presidente della Provincia di Modena.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE

Per prenotare si può compilare questo modulo: LINK.

Info e contatti: 
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it

La Rete di partner del progetto annovera: Comune di Modena, Quartiere 2 Comune di Modena, Comune di Polinago, Comune di Castelfranco Emilia, DSM-DP – Ausl di Modena, Direzione della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, PRAP – Provveditorato Amministrazione Penitenziaria, Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Gruppo Carcere Città, Proloco di Polinago, Asineria di Gombola, Azienda Agricola Radici Felici, Parrocchia di Gombola e Parrocchia di Polinago, ASD Calcio Polinago, Casa Residenza Anziani San Giovanni Bosco, Ludoteca Strapapera, Parrocchia San Pio X di Modena, Banca del Tempo, Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, Istituto d’Arte Venturi di Modena, Cosmic Fringe Radio, fattiditeatro.

VIDEO DAI TRE LUOGHI

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 27 Nov
  • Post Comments 0