[vc_row][vc_column][vc_column_text]Sabato 15 maggio, presso il Lapidario Romano del Museo Civico di Modena, va in scena il primo studio di “Polittico della Felicità” nuovo lavoro del Teatro dei Venti con Oxana Casolari, Francesca Figini, Davide Filippi, Antonio Santangelo.
Testi di Azzurra D’Agostino. Musica dal vivo di Andrea Biagioli. Regia di Stefano Tè.

Primo studio

Un canto di speranza, che emerge da un corpo vivo e terrestre, ma attinge le parole dall’altrove.
Quattro attori in scena, i testi di Azzurra D’Agostino, in un primo studio su corpi che agiscono e risuonano.
“Polittico della Felicità” è un affresco vivente sulle virtù che da millenni sono considerate alla base del nostro bene vivere, della nostra felicità.
Prudenza, che non solo permette di discernere il bene dal male, ma anche di prepararsi per il futuro a partire da un presente che ha fatto tesoro degli insegnamenti del passato.
Fortezza, il dono che ci insegna il coraggio e ci rivela la paura, poiché chi sa di avere paura saprà farsi coraggioso all’occorrenza.
Giustizia, una figura che raccoglie in sé il dilemma del giudizio, della riparazione, della sofferenza, assieme all’anelito alla libertà, al monito, alla pace.
Temperanza, che ci riporta alla lotta dentro noi stessi, fra la nostra volontà e il nostro sentimento.
Conoscere il bene solo attraverso il male. Attraversare il vizio, per poter veramente scegliere come stare nel mondo.

“Noi che pensiamo alla felicità
come una cosa che sale
siamo quasi sconvolti
quando una cosa felice
cade
semplicemente
sta.”

Nell’ambito della Notte Europea dei Musei

Luogo: Largo di Porta Sant’Agostino, 377 – Modena.
Orari:
 18.00; 19.00; 20.00.

Prenotazioni: 059 203 3125 o scrivendo a
palazzo.musei@comune.modena.it
INFO: www.museocivicomodena.it

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il 14 maggio ai contatti indicati da ogni istituto, salvo diversamente specificato. È obbligatorio l’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento. Gli istituti garantiranno gli ingressi fino a esaurimento dei posti disponibili.[/vc_column_text][vc_btn title=”SCARICA IL PROGRAMMA” color=”danger” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.museocivicomodena.it%2Fit%2Fnotizie%2Fprogramma_notte-dei-musei2021_web-1.pdf|||”][vc_gallery interval=”3″ images=”6275″ img_size=”full”][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Cambia lingua »