GIULIO CESARE

Una trasposizione che mira alla semplicità e all’essenzialità, così da esaltare la potenza letteraria e tematica della tragedia “romana”: è quella allestita dal Teatro dei Venti con gli attori della casa Circondariale di Modena. Giulio Cesare è il primo capitolo della trilogia shakespeariana realizzata nelle case di reclusione di Modena e Castelfranco Emilia. Lo spettacolo ha esordito a dicembre 2022 all’interno del carcere di Modena in versione studio, e ha debuttato in prima nazionale al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena nel novembre del 2023.

Questo primo capitolo avvia una riflessione incentrata sull’Uomo e sulla natura umana, sul Tradimento, la ricerca di Potere, la Vendetta. La trasposizione scenica vede corpi, voci e suoni protagonisti di una ossatura drammatica essenziale, asciutta. 

Regia di Stefano Tè, spettacolo prodotto all’interno della Casa Circondariale di Modena. 

Drammaturgia Massimo Don e Stefano Tè. Musica dal vivo Irida Gjergji. Costumi Nuvia Valestri e Teatro dei Venti. Luci e audio Luigi Pascale.
Assistente alla regia Francesco Cervellino. 

Una produzione Teatro dei Venti in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione di Modena e di BPER Banca.

DATE PRECEDENTI

versione studio
2-5-6-7-8-9-12 dicembre 2022
Casa Circondariale di Modena
Nell’ambito di Trasparenze di Teatro Carcere 

3-4 febbraio 2023
Casa Circondariale di Modena 

Prima Nazionale
16-19 novembre 2023
Nuovo Teatro delle Passioni, Modena
Stagione di ERT / Teatro Nazionale 

MACBETH ALLA RADIO

Dopo “Giulio Cesare” e “Amleto”, terzo capitolo della trilogia è il radiodramma “Macbeth alla Radio”, prodotto dal Teatro dei Venti con le attrici e gli attori delle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia. Adattamento e voce narrante Massimo Don. Montaggio audio Danilo Faiulo. Il progetto in 8 episodi è disponibile in podcast su sito di Cosmic Fringe Radio, la webradio di Artisti in Piazza Pennabilli Festival, al seguente link: https://cosmicfringeradio.com/podcastfilter/macbeth-alla-radio/

IL PROGETTO EUROPEO AHOS ALL HANDS ON STAGE

Gli spettacoli “Giulio Cesare” e “Amleto” sono stati prodotti nell’ambito di AHOS All Hands on Stage, progetto cofinanziato dal programma Creative Europe avviato nel febbraio del 2023 e attivo per 30 mesi. Capofila Teatro dei Venti (Italia), partner aufBruch – Berlino (Germania), Sommerblut Kulturfestival e.V. – Colonia (Germania), Fabrica Athens (Grecia), Kolektyw Kobietostan – Wroclaw (Polonia), CRI – Institut za performativne umetnosti i socijalni rad – Belgrado (Serbia), presenti negli Istituti Penitenziari dei rispettivi Paesi. 

Cambia lingua »