DON CHISCIOTTE

Dopo il Premio Ubu al miglior allestimento scenico per lo spettacolo Moby Dick e lungo il cammino per la nuova produzione di grande formato La Misura Umana, il Teatro dei Venti prosegue la propria indagine sull’umano e le utopie. Immagina così la realizzazione del Don Chisciotte della Mancia, dal romanzo capolavoro di Miguel de Cervantes Saavedra. Uno spettacolo teatrale in forma di parata, negli spazi urbani, con gli strumenti caratteristici della compagnia, trampoli, fuochi, fumogeni, e costumi altamente scenografici. Il pubblico accompagnerà in parata la folle utopia del protagonista e del suo scudiero.

Ideazione e regia Stefano Tè
con Alessandro Berardi, Oxana Casolari, Francesca Figini, Davide Filippi, Alice Mascolo, Antonio Santangelo, Christian Sidoti, Cesare Trebeschi.
Musiche dal vivo Igino L. Caselgrandi, Pietro Colliva, Diego Lancellotti.
Macchine Teatrali Maurizio Bercini.
Costumi Maria Scarano – Atelier Polvere di Stelle
Drammaturgia Stefano Tè e Francesco Cervellino
Testi Azzurra D’Agostino
Bozzetti costumi e macchine teatrali F.M., detenuto della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, nell’ambito del progetto europeo AHOS All Hands on Stage

Una produzione Teatro dei Venti in co-produzione con Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole
realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura della Regione Emilia-Romagna e di Caracò

NOTE DI REGIA

Alonso Chisciano, signore di campagna, appassionato lettore di romanzi cavallereschi, inizia a non saper più distinguere la realtà dalla finzione. Assume il nome di Don Chisciotte e si mette in viaggio come paladino di giustizia e dei più alti valori. Tutte le sue imprese si dimostrano fallimentari, assistiamo quindi al progressivo inabissamento del personaggio. Sempre più malridotto, il suo entusiasmo sfuma, la sua fede vacilla. In lui muoiono tutte le speranze che lo spingevano a rincorrere il suo sogno e così la sua avventura diviene un viaggio verso la morte.

Come il capitano Achab e la sua ciurma di marinai del Moby Dick, anche Don Chisciotte e Sancio Panza partono all’inseguimento di un obiettivo grandioso.

Produzione in corso – DOSSIER

 

DATE IN ARRIVO

Cambia lingua »