Sabato 2 settembre alle ore 18.30 presso il MART-Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, il Teatro dei Venti apre la 43esima edizione di Oriente Occidente Dance Festival con lo spettacolo Moby Dick.
L’ingresso è gratuito con prenotazione sul sito www.orienteoccidente.it.

Giunto alla 43esima edizione, il Festival Oriente Occidente di Rovereto è una delle realtà italiane maggiormente attente alle nuove produzioni e alle proposte di respiro internazionale. Nell’ambito del progetto Lungo Le Vie Dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità Di Vita Per Educare Alla Cittadinanza Globale, promosso dal Comune di Rovereto e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Lo spettacolo avrà traduzione in LIS in scena, audio-introduzione per persone cieche e ipovedenti, lo spazio sarà accessibile a persone con disabilità fisica.

Oriente Occidente Dance Festival, propone una lettura plurale dello spazio del Mediterraneo: Mediterranei rappresenta infatti un luogo frammentato, disordinato, di incontri e scontri. In questo spazio, costantemente trasformato da equilibri geostrategici tra est e ovest del mondo, sembra ormai impossibile ignorare la linea del tempo, tra ciò che è stato–dallo sfruttamento estremo delle risorse disponibili al colonialismo fino alla privazione dei diritti delle donne–e le conseguenze su ciò che sarà o potrebbe essere. Ma anche, e forse soprattutto, ciò che è e ciò che si può fare adesso.

Regia e ideazione generale Stefano Tè;
Adattamento drammaturgico Giulio Sonno;
Consulenza alla regia Mario Barzaghi;
Musiche composte da Luca Cacciatore, Igino L. Caselgrandi e Domenico Pizzulo
e suonate dal vivo da Matteo Pontegavelli (tromba), Domenico Pizzulo (chitarra e synth), Alex Ascione (basso), Igino Luigi Caselgrandi (batteria e percussioni);
Costumi a cura di Teatro dei Venti;
Disegno luci Alessandro Pasqualini;
Audio Luigi Pascale.
Scenografia Dino Serra; progettazione e costruzione Dino Serra e Massimo Zanelli.
Con Alessio Boni, Oxana Casolari, Ettore Chiummo, Marco Cupellari, Giacomo Dominici, Federico Faggioni, Francesca Figini, Davide Filippi, Mara Lambriola, Giovanni Maia, Iona Petmezakis, Amalia Ruocco, Antonio Santangelo, Cesare Trebeschi, Davide Tubertini, Elisa Vignolo.
Una produzione Teatro dei Venti, co-prodotta da Klaipeda Sea Festival (Lituania), realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, della Fondazione di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l’Associazione Echidna.

Foto di Chiara Ferrin

Cambia lingua »