[vc_row][vc_column][vc_column_text]Primo appuntamento con il Kalaripayattu sabato 9 e domenica 10 novembre con il Seminario condotto dal maestro Sankar Lal Sivasankaran Nair. Questo primo incontro, e un altro nel corso dell’anno, si terranno in forma residenziale a Gombola, frazione di Polinago nell’Appennino modenese.

Per la sua natura poliedrica, quest’arte marziale è indicata per attori, danzatori e per chiunque sia interessato alla ricerca di una nuova forma di movimento che si basa sul lavoro cosciente su se stessi e sull’espressione fisica di un carattere proprio.
Durante il Seminario, i partecipanti verranno introdotti ai principi fondamentali del Kalarippayattu, con un lavoro sul corpo e sulla mente.

Il programma di formazione pone l’accento sulla precisione, la coordinazione e la consapevolezza del corpo.
Il Seminario è aperto a tutti, anche a persone senza specifica esperienza nello sport o nel lavoro fisico.

9-10 novembre
Residenziale a Gombola, Polinago (MO)

Prossimi appuntamenti: 7-8 marzo e 25-26 aprile 2020.
Sono previsti sconti per chi partecipa a più appuntamenti.[/vc_column_text][vc_media_grid grid_id=”vc_gid:1570186010964-16cff57d-da15-7″ include=”4659,4651,3045″][vc_column_text]

KALARIPPAYATTU

Il Kalarippayattu si rivolge a chi si occupa di arte marziale, di yoga, agli attori, ai danzatori e a chiunque sia interessato a una forma di esercizio che implichi un lavoro consapevole con il corpo e l’anima. La pratica regolare del Kalarippayattu aiuta a migliorare la flessibilità, l’agilità e il coordinamento del corpo, a sviluppare la forza, la resistenza e la concentrazione, la consapevolezza delle proprie potenzialità, il controllo della propria energia. In questo seminario di Kalarippayattu, i partecipanti apprenderanno il saluto tradizionale, le sequenze dei movimenti di base e la manipolazione con il bastone. Il workshop includerà anche esercizi di stretching e potenziamento.

Le origini

Kalarippayattu è un’arte marziale dello Stato del Kerala (India meridionale). Le sue origini possono essere riconducibili al XII secolo. Il nome Kalarippayattu significa: “spazio / luogo (kalari) per la pratica / lotta (payattu)”. Kalarippayattu è comunemente diviso in tre stili: settentrionale (vadakkan), meridionale (tekkan) e centrale. In ciascuno degli stili la pratica prevede lo studio delle sequenze di movimento, le prese dell’avversario, le tecniche di combattimento a mani nude e la manipolazione di armi in legno e metallo (bastoni, coltelli, spade e lance), nonché esercizi di potenziamento, stretching e respirazione. Elementi di Kalarippayattu sono stati utilizzati per secoli in Kerala nella formazione di attori e di ballerini di diverse forme d’arte come per esempio il Kathakali. L’allenamento fisico è completato da un sistema di guarigione strettamente correlato all’Ayurveda. Include, tra le altre cose, massaggi che guariscono il corpo e lo rendono più flessibile, e la conoscenza dei marmas, i punti vitali del corpo umano.[/vc_column_text][vc_column_text]

IL DOCENTE

Sankar Lal Sivasankaran Nair – Originario di Thiruvananthapuram (Kerala, India), ha studiato Kalarippayattu dal 1994 principalmente con Tirupuram C. Madhavan (Anjaneya Kalari Sangham), Jayachandran Nair (Kerala Scuola di Arti Marziali), così come Thankapan Assan e Ajith Kumar (Maruthi Kalari Marma Chikilsa Sangham e Ayurveda), e attualmente con Raja Gopalan Assan.
Inoltre si è qualificato con il diploma di massaggiatore ayurvedico, negli anni 1999-2008 (tra gli altri all’Istituto di Studi Ayurvedici, dove ha compiuto un corso professionale di Ayurveda Panchakarma, a Maruthi Marma Chikilsa Kalari Sangham e Ayurveda, così come in diverse strutture ospedaliere). Ha anche lavorato come terapista specializzato presso il Sivam Ayurvedic Hospital. Negli anni 2005-2008, ha lavorato con il gruppo di teatro indiano Milon Mela, guidando numerosi workshop ed esibendosi in festival in India e in Europa. Dal 2008 vive a Wroclaw, in Polonia. Insegna lo stile del sud di Kalarippayattu e svolge allenamenti regolari a Wroclaw e workshop in Polonia e all’estero, Finlandia, Francia, Germania, Italia). Allo stesso tempo ha continuato la pratica dei massaggi ayurvedici. È co-fondatore del centro Studio Kalari, con sede a Wroclaw presso il Grotowski Institute.

www.studiokalari.pl

PER APPROFONDIRE:
intervista al maestro Sankar e agli attori del Teatro dei Venti (in inglese)

SCOPRI TUTTA L’OFFERTA FORMATIVA 2019-2020[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1504542372595{margin-bottom: -20px !important;}”][vc_tta_tabs active_section=”1″ css=”.vc_custom_1452356178022{margin-top: -20px !important;margin-bottom: 100px !important;border-bottom-width: 50px !important;}”][vc_tta_section title=”INFO E ISCRIZIONI” tab_id=”1452355401515-95727aa5-fa03″][vc_column_text]Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco 150 – Modena
info@teatrodeiventi.it Tel. 059 7114312389 7993351[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Cambia lingua »