Sabato 16 giugno “Moby Dick” va in scena a Carpi alle ore 20.00 in Piazza Martiri nell’ambito di Concentrico Festival.
Uno spettacolo-evento ideato per gli spazi urbani, che si adatta ai contesti e alle piazze attraversate, e che arriva nella cornice di Concentrico con una versione in prima nazionale. Una grande macchina teatrale, un equipaggio di 25 artisti, tra attori, musicisti e acrobati, un gruppo di detenuti attori del Carcere di Modena e di Castelfranco Emilia portano in piazza la nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca.
L’ambientazione marinaresca ed epica del romanzo di Melville incontra il suono arcaico delle botti della tradizione di Macerata Campania, in un lavoro costituito dalla riflessione filosofica sull’ignoto, dalla contaminazione tra linguaggi da occidente a oriente e dall’uso di grandi scenografie mobili.

Con Oksana Casolari, Marco Cupellari, Daniele De Blasis, Alfonso Domínguez Escribano, Federico Faggioni, Talita Ferri, Alessio Boni, Francesca Figini, Davide Filippi, Hannes Langanky, Alberto Martinez, Amalia Ruocco, Antonio Santangelo, Felix Pacome Tehe Bly, Mersia Valente, Elisa Vignolo. E con un gruppo di detenuti attori del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia.

Ideazione e regia Stefano Tè; adattamento drammaturgico Giulio Sonno; consulenza alla regia Mario Barzaghi; assistenza alla regia Simone Bevilacqua; direzione musicale Luca Cacciatore, Igino L. Caselgrandi e Domenico Pizzulo; costumi a cura di Teatro dei Venti, Luca Degl’Antoni e Beatrice Pizzardo; disegno luci Alessandro Pasqualini; audio Nicola Berselli e Andrea Generali; scenotecnica e realizzazione macchine di scena Dino Serra e Massimo Zanelli; scenografie Dino Serra in collaborazione con il Teatro dei Venti.

Una produzione Teatro dei Venti, in co-produzione con Klaipeda Sea Festival (Lituania), con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l’Associazione Echidna.

Sabato 16 giugno ore 20.00
Piazza Martiri, Carpi
Ingresso gratuito

Per info
E-mail info@concentricofestival.it

Scopri il sito dello spettacolo
mobydick.theater

Cambia lingua »