[vc_row][vc_column][el_head dynamic_title=”domenica 21 febbraio ore 17.00″][vc_column_text]“Pinocchio incontrò per la strada una Volpe zoppa da un piede e un Gatto cieco da tutt’e due gli occhi che se ne andavano là là, aiutandosi fra di loro, da buoni compagni di sventura”.
Dal classico di Carlo Collodi la nostra versione delle Avventure di Pinocchio in scena domenica 21 febbraio al Teatro dei Segni di Modena, uno spettacolo per bambini e ragazzi, ma adatto a spettatori di tutte le età.[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”ingresso 5 euro”][vc_column_text]Con Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; drammaturgia, voce narrante e assistente alla regia Alessandra Amerio; scenografie e costumi Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; illustrazioni e video Beatrice Pizzardo; regia Stefano Tè.

Il Gatto e la Volpe entrano in scena e insieme a loro gli spettatori potranno rivivere le mille avventure del famoso burattino Pinocchio. Un pezzo di legno curioso e pieno di voglia di vivere. Un quasi bambino che sbaglia, racconta bugie, sbaglia ancora, è disobbediente e attratto dai balocchi. Il Gatto e la Volpe saranno sempre con lui, lo vedranno ridere, piangere, fare i capricci, scappare, sperare, lo vedranno crescere, imparare, diventare un bambino vero, acquisire coscienza e responsabilità.
Perché questa è la storia di Pinocchio: il racconto della formazione di una coscienza.
Sono tanti i personaggi che intervengono nel cammino di crescita del burattino, sono quasi tutti animali, come ogni fiaba che si rispetti, e aiuteranno il protagonista (a volte facendo il suo bene e a volte ostacolandolo) a riconoscere il male e il bene, ad imparare la pazienza, l’altruismo, la lealtà, la riconoscenza. Chissà se anche il Gatto e la Volpe, i malandrini più famosi della letteratura, trarranno beneficio da questo viaggio incredibile? Come nel testo originale di Collodi, il linguaggio dello spettacolo è semplice e accessibile a tutti e porta in scena motti e proverbi che fanno parte della cultura italiana sin dal Risorgimento.
La storia raccontata segue le tappe del testo originale ma è una storia parallela a quella di Pinocchio, una storia che ha come protagonisti il Gatto e la Volpe. Il lavoro è nato da una ricerca di gruppo che ha coinvolto espressività teatrale, arte figurativa e scrittura in un armonioso ensemble di sostegno e arricchimento reciproco.[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_btn title=”INFO” color=”danger” link=”url:mailto%3Ainfo%40teatrodeiventi.it||target:%20_blank”][vc_column_text]Segreteria Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco 150 – Modena
Dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00 – 15.00/19.00
info@teatrodeiventi.it Tel. 059 7114312389 7993351
[/vc_column_text][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Cambia lingua »