[vc_row type=”full_width_background” top_padding=”60″ bottom_padding=”60″ color_lines=”no”][vc_column css=”.vc_custom_1449080323222{border-right-width: 20px !important;padding-right: 20px !important;}”][vc_column_text]Gli Abitanti Utopici non sono semplici volontari, o semplici appassionati di teatro, sappiamo che abbracciano l’azione insieme alla riflessione, l’ascolto e l’interesse per il mondo circostante. Con il coinvolgimento degli Abitanti Utopici vogliamo creare insieme una cittadinanza, uno spazio utopico di appartenenza e di relazione, per prenderci cura dei progetti e dei luoghi. Lo capiremo ancora meglio con la pratica. Iniziamo con un rito di inaugurazione collettiva.
Ci saranno varie occasioni nei prossimi mesi, in cui si potrà prendere parte a questa cittadinanza, continuate a leggere la presentazione per scoprire come partecipare alle iniziative future. Uno degli incontri più importanti è Trasparenze Festival, che si terrà dal 27 luglio all’8 agosto, tra Modena, Castelfranco Emilia e Gombola.
Per segnalare la propria disponibilità di partecipazione a Trasparenze Festival, clicca qui[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”CAMMINATA UTOPICA” pagination_bool=”yes”][vc_column_text]Il primo evento aperto agli Abitanti Utopici, è la Camminata Utopica che si terrà sabato 26 giugno alle ore 5 del mattino. Si partirà da Via San Giovanni Bosco 150 per arrivare in Piazza Grande.
Camminare insieme all’alba di un nuovo giorno, riappropriarsi della città e inaugurare con un atto poetico una cittadinanza utopica.
È il naturale proseguimento della cura quotidiana delle relazioni e del presidio che abbiamo assicurato nei mesi scorsi. Un modo consapevole per tornare agli eventi dal vivo e alla bellezza condivisa dello stare insieme.[/vc_column_text][vc_media_grid grid_id=”vc_gid:1624530402354-f295d69b-2dd5-10″ include=”6055,6380,6381″][el_head dynamic_title=”ODISSEA”][vc_column_text]“Odissea” è la nuova produzione di Teatro dei Venti, un flusso poetico della durata di tre ore, senza i consueti controlli all’ingresso per favorire una drammatizzazione armoniosa dell’opera. Un bus navetta preleverà gli spettatori al Teatro dei Segni e li accompagnerà tra le due carceri, mutate in teatro, per fare infine ritorno al punto di partenza. Un attraversamento senza interruzioni della città e delle vicende del ritorno di Ulisse.
La scena iniziale e la scena finale saranno create insieme a un gruppo di personaggi-figuranti a cui può unirsi chiunque voglia.
L’ultimo giorno di spettacolo verrà aggiunta una scena finale nella quale i detenuti si mescoleranno tra gli spettatori.
Questi personaggi saranno gli scafisti, non ci saranno maschere o biglietteria normale, ma saranno tutti personaggi dello spettacolo. Per preparare queste scene ci saranno dei giorni di prova insieme.
Date prove e spettacolo:
sabato 17 luglio e domenica 18 luglio
dalle 9.00 alle 13.00
sabato 24 luglio e domenica 25 luglio
dalle 9.00 alle 13.00
lunedì 26 luglio PROVA GENERALE (dalle 14.00 alle 20.00)
giorni di SPETTACOLO: da martedì 27 luglio a venerdì 30 luglio.[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”PASSIONE”][vc_column_text]
“Passione” è lo spettacolo collettivo itinerante creato dal Teatro dei Venti con i cittadini di Gombola e Polinago, che abita luoghi dimenticati, ma di grande fascino, donando nuova vita a una comunità e all’antico borgo del castello medievale di Gombola. Un racconto a tappe, con scene collettive di grande impatto visivo, che nascono da un attento studio del paesaggio, grande protagonista del lavoro e fonte d’ispirazione.
Passione è un progetto che rientra in Abitare Utopie.
La creazione dello spettacolo prevede un ciclo di prove settimanali con tutti i cittadini coinvolti, incontri di studio e avvicinamento, momenti di lavoro comune su scenografie e costumi, e una sessione di prove intensive quotidiane prima del debutto.
Date prove e spettacolo a cui si può partecipare:
Lunedì 2 agosto: PROVA GENERALE
A partire dalle 15.00, prova alle 19.30
SPETTACOLO da martedì 3 agosto a venerdì 6 agosto
A partire dalle 15.00, replica ore 19.30[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”C COME CITTA'”][vc_column_text]“C come città” è ideato da Amigdala e da Teatro dei Venti per due aree contigue ma separate della città di Modena, a ridosso della linea ferroviaria, nella cornice del Progetto Periferie-Rigenerazione e Innovazione Area Nord del Comune di Modena. Gli interventi sul territorio che realizzerà il Teatro dei Venti consisteranno in un cantiere creativo. Scopri di più a questo link
Il cantiere ha la finalità di costruire una grande macchina scenica in 15 incontri totali tra Giugno e Settembre e che prenderà vita transitando per le vie del quartiere nella forma di una parata. L’opera verrà costruita con l’aiuto della comunità e di uno scenografo che si occuperà di dare ai partecipanti gli strumenti necessari per la sua costruzione.
Invitiamo anche voi a partecipare a questo progetto. La parata sarà rumorosa, a ritmo di musica e, tutti insieme, suoneremo qualcosa: oggetti semplici, casalinghi. Pensiamo di costruire una casa che, ad un certo punto, si apre e dalla quale esce un grande uccello animato dalle persone.
Siete i benvenuti a partecipare, ma invitate tutti quelli che possono essere interessati alle attività![/vc_column_text][vc_media_grid grid_id=”vc_gid:1624530402363-009584b7-cacd-9″ include=”6054,6053,6052″][el_head dynamic_title=”news” pagination_bool=”yes”][vc_basic_grid post_type=”post” max_items=”4″ element_width=”3″ gap=”10″ grid_id=”vc_gid:1624530402364-bb5d39ff-1793-7″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]