Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Corsi di Teatro e Laboratori 2018/2019

Corsi di Teatro e Laboratori 2018/2019

Nel mese di ottobre ripartono Corsi e Laboratori del Centro di Formazione Teatrale presso la nostra sede di Modena, un’officina creativa che nasce in continuità con il nostro lavoro artistico. Come di consueto c’è spazio per i Corsi settimanali per bambini, ragazzi e adulti che si accostano al teatro per la prima volta, ma anche per percorsi riservati a professionisti e allievi che vogliono approfondire tecniche, linguaggi e nuovi approcci formativi.
Il percorso di Alta Formazione di quest’anno si concentra su Arte Marziale e Arte Teatrale, con un Laboratorio di KalarippayattuKathakali condotto da Mario Barzaghi e Sankar Lal Sivasankaran Nair.
Altra novità sono i percorsi di Formazione per operatori teatrali in ambito sociale e di Teatro per gli spazi urbani, condotti da artisti e professionisti di diversa provenienza, con Laboratori intensivi e momenti di incontro seminariale.
Per chi vuole esplorare la progettazione di un costume teatrale proponiamo il workshop Costumestoria, mentre per genitori e bambini che si vogliono sperimentare nella costruzione di un muppet c’è Il mio amico immaginario; entrambi i workshop sono ideati e condotti dalla costumista e scenografa Emanuela Dall’Aglio.
Il Centro di Formazione Teatrale è realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e fa parte dell’offerta Arci Corsi.
Programmi e calendari sono in via di definizione e saranno presentati, nell’OPEN DAY di lunedì 24 settembre, ore 19.00 presso la nostra sede di Via San Giovanni Bosco 150 a Modena. Per info e preiscrizioni potete contattare la nostra segreteria ai contatti che trovate in fondo all’articolo.

OPEN DAY 24 settembre ore 19.00

CORSI SETTIMANALI

per bambini dai 3 ai 5 anni
Avvicinamento al teatro

Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

per bambini 6/9 anni
per ragazzi 10/13 anni
per ragazzi 14/17 anni

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

per adulti dai 18 anni in su

Fare teatro è una palestra per il pensiero, un percorso educativo, uno studio per le proprie attitudini fisiche ed espressive, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni.
Il laboratorio propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale.

PERCORSO DI Alta formazione

ARTE MARZIALE E ARTE TEATRALE
Laboratorio di arte marziale indiana Kalarippayattu e di teatro danza classico indiano stile Kathakali

Questo percorso è incentrato sulla duplice esperienza del Kathakali e del Kalarippayattu, entrambi provenienti dall’India. Ciò che accomuna entrambe le arti è l’energia, la coordinazione, la bellezza e la precisione.

5 appuntamenti totali, 2 di Kalaripayattu, 2 di Kathakali e 1 comune
in 5 fine settimana da ottobre 2018 a maggio 2019.

Condotto da Sankar Lal Sivasankaran Nair (Studio Kalari) e da Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero).

FORMAZIONE PER OPERATORI TEATRALI IN AMBITO SOCIALE

Un percorso di 3 appuntamenti, ai quali è possibile iscriversi singolarmente, per formare operatori artistici in ambito sociale. I tre workshop saranno inerenti rispettivamente al Teatro in Carcere, con i richiedenti asilo e le comunità straniere, e nei contesti della Salute Mentale.

WORKSHOP PER OPERATORI SOCIALI: progetto “Per aspera ad astra.”

Coordinato da Stefano Tè (Teatro dei Venti) in collaborazione con Armando Punzo (Compagnia della Fortezza), Claudio Montagna (Teatro e Società di Torino), Daniela Mangiacavallo (Baccanica), Enrico Casale (Compagnia degli Scarti), Ivana Trettel (Opera Liquida).
Finanziato da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa.
17-18 ottobre. Iscrizioni aperte fino al 20 settembre. 

IL TEATRO DI OGNI GIORNO. L’inclusione sociale delle comunità straniere attraverso il teatro
Laboratorio condotto da Alberto Grilli (Teatro Due Mondi)

SENTIERO DEL TEATRO ACCANTO ALLA FOLLIA
Seminario condotto da Giuliano Scabia

TEATRO PER GLI SPAZI URBANI

Il Teatro in strada presuppone una ricerca artistica rigorosa e strumenti ben rodati. Quest’anno proponiamo laboratori intensivi di uno o più fine settimana per esplorare il lavoro teatrale per gli spazi urbani e le particolari tecniche utilizzate.

IDENTITÀ COMICA DEL CORPO
Workshop sul clown condotto da Andrè Casaca (Teatro C’Art)

IL CORPO, LA VOCE, LO SPAZIO
Workshop condotto da Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero)

URBAN THEATRE EXPERIENCE
Workshop di regia e drammaturgia per gli spazi urbani condotto da Stefano Tè e da Teatro dei Venti

TRA CIELO E TERRA
Workshop sull’utilizzo dei trampoli condotto da Teatro dei Venti

ESPERIMENTI POETICI DI VOLO
Workshop di corda e tessuti aerei condotto da Amalia Ruocco

E INOLTRE…

COSTUMESTORIA
Workshop di progettazione e costruzione di un costume teatrale condotto da Emanuela Dall’Aglio

Novità per bimbi e genitori!
IL MIO AMICO IMMAGINARIO
Workshop di progettazione e costruzione di un muppet con bambini e genitori condotto da Emanuela Dall’Aglio

INFO E ISCRIZIONI

Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it

Per tutti i corsi e le attività del Teatro dei Venti, al momento dell’iscrizione, è necessario fare la Tessera Arci 2019.

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER

Per restare aggiornati su spettacoli, formazione e progetti socio-culturali.

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 04 Set
  • Alta Formazione, corsi, Laboratori, Modena, Teatro dei Venti
  • Post Comments 0