[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1466506028992{margin-bottom: -50px !important;}”][vc_column_text]Nel mese di ottobre ripartono Corsi e Laboratori del Centro di Formazione Teatrale presso la nostra sede di Modena, un’officina creativa che nasce in continuità con il nostro lavoro artistico. Come di consueto c’è spazio per i Corsi settimanali per bambini, ragazzi e adulti che si accostano al teatro per la prima volta, ma anche per percorsi riservati a professionisti e allievi che vogliono approfondire tecniche, linguaggi e nuovi approcci formativi.
Novità di quest’anno sono i percorsi di Formazione per operatori teatrali in ambito sociale e di Teatro per gli spazi urbani, condotti da artisti e professionisti di diversa provenienza, con Laboratori intensivi e momenti di incontro seminariale.
Per chi vuole esplorare la progettazione di un costume teatrale proponiamo il workshop Costumestoria, mentre per genitori e bambini che si vogliono sperimentare nella costruzione di un muppet c’è Il mio amico immaginario; entrambi i workshop sono ideati e condotti dalla costumista e scenografa Emanuela Dall’Aglio.
Il Centro di Formazione Teatrale è realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e fa parte dell’offerta Arci Corsi.
Programmi e calendari sono in via di definizione e saranno presentati, nell’OPEN DAY di lunedì 24 settembre, ore 19.00 presso la nostra sede di Via San Giovanni Bosco 150 a Modena. Per info e preiscrizioni potete contattare la nostra segreteria ai contatti che trovate in fondo all’articolo.[/vc_column_text][vc_column_text]CORSI SETTIMANALI

per bambini dai 3 ai 5 anni
Avvicinamento al teatro
Tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 17.30

Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

per bambini 6/9 anni
Tutti i martedì dalle ore 17.00 alle 19.00

per ragazzi 10/13 anni
Tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00

per ragazzi 14/17 anni
Tutti i mercoledì dalle ore 17.30 alle 19.30

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

per adulti dai 18 anni in su

Serata a scelta tra martedì o mercoledì, dalle ore 20.30 alle 22.30

Fare teatro è una palestra per il pensiero, un percorso educativo, uno studio per le proprie attitudini fisiche ed espressive, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni.
Il laboratorio propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale.[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”Seminario di kalaripayattu”][vc_column_text]Tre fine settimana per praticare il Kalaripayattu con il Seminario condotto dal maestro Sankar Lal Sivasankaran Nair presso la nostra sede di Modena (Via San Giovanni Bosco, 150).

Per la sua natura poliedrica, quest’arte marziale è indicata per attori, ballerini e per chiunque sia interessato alla ricerca di una nuova forma di movimento che si basa sul lavoro cosciente su se stessi e sull’espressione fisica di un carattere proprio.
Durante il Seminario, i partecipanti verranno introdotti ai principi fondamentali del Kalarippayattu, con un lavoro sul corpo e sulla mente. L’accento è posto sulla precisione, la coordinazione e la consapevolezza del corpo. Il Seminario è aperto a tutti, anche a persone senza specifica esperienza nello sport o nel lavoro fisico.

CALENDARIO INCONTRI

15-16 dicembre 2018
16-17 febbraio 2019
13-14 aprile 2019

ORARI: ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30
in ciascuna giornata

Leggi l’articolo [link][/vc_column_text][el_head dynamic_title=”FORMAZIONE PER OPERATORI TEATRALI IN AMBITO SOCIALE “][vc_column_text]Un percorso di 3 appuntamenti, ai quali è possibile iscriversi singolarmente, per formare operatori artistici in ambito sociale. I tre workshop saranno inerenti rispettivamente al Teatro in Carcere, con i richiedenti asilo e le comunità straniere, e nei contesti della Salute Mentale.

WORKSHOP PER OPERATORI SOCIALI: progetto “Per aspera ad astra.”

Coordinato da Stefano Tè (Teatro dei Venti) in collaborazione con Armando Punzo (Compagnia della Fortezza), Claudio Montagna (Teatro e Società di Torino), Daniela Mangiacavallo (Baccanica), Enrico Casale (Compagnia degli Scarti), Ivana Trettel (Opera Liquida).
Finanziato da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa.
17-18 ottobre. Iscrizioni aperte fino al 20 settembre. 

IL TEATRO DI OGNI GIORNO. L’inclusione sociale delle comunità straniere attraverso il teatro
23-24 febbraio 2019
Laboratorio condotto da Alberto Grilli (Teatro Due Mondi)

SENTIERO DEL TEATRO ACCANTO ALLA FOLLIA
31 marzo 2019
Seminario condotto da Giuliano Scabia[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”TEATRO PER GLI SPAZI URBANI”][vc_column_text]Il Teatro in strada presuppone una ricerca artistica rigorosa e strumenti ben rodati. Quest’anno proponiamo laboratori intensivi di uno o più fine settimana per esplorare il lavoro teatrale per gli spazi urbani e le particolari tecniche utilizzate.

URBAN THEATRE EXPERIENCE
2-3 marzo 2019
Workshop di regia e drammaturgia per gli spazi urbani condotto da Stefano Tè e da Teatro dei Venti

TRA CIELO E TERRA
16-17 marzo 2019
Workshop sull’utilizzo dei trampoli condotto da Teatro dei Venti

IDENTITÀ COMICA DEL CORPO
22-23-24 marzo 2019
Workshop sul clown condotto da Andrè Casaca (Teatro C’Art)

ESPERIMENTI POETICI DI VOLO
6-7 aprile 2019

Workshop di corda e tessuti aerei condotto da Amalia Ruocco

IL CORPO, LA VOCE, LO SPAZIO
27-28 aprile 2019
Workshop condotto da Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero)

E INOLTRE…

COSTUMESTORIA
Workshop di progettazione e costruzione di un costume teatrale condotto da Emanuela Dall’Aglio

Novità per bimbi e genitori!
IL MIO AMICO IMMAGINARIO
Workshop di progettazione e costruzione di un muppet con bambini e genitori condotto da Emanuela Dall’Aglio[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=oHFcVXhF7i4&feature=youtu.be”][vc_cta h2=”INFO E ISCRIZIONI”]Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it

Per tutti i corsi e le attività del Teatro dei Venti, al momento dell’iscrizione, è necessario fare la Tessera Arci 2019.[/vc_cta][vc_cta h2=”ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER” add_button=”left” btn_title=”NEWSLETTER” btn_color=”danger” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.teatrodeiventi.it%2Fnewsletter%2F||target:%20_blank”]Per restare aggiornati su spettacoli, formazione e progetti socio-culturali.[/vc_cta][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Cambia lingua »