Utopie nel mezzo.
Vent’anni del Teatro dei Venti pensando al futuro

Il Teatro dei Venti: vent’anni di storia e utopia teatrale
Il Teatro dei Venti, diretto da Stefano Tè, è una realtà teatrale riconosciuta a livello internazionale. Oltre alla produzione di spettacoli acclamati come Il Draaago, Pentesilea, Moby Dick, Don Chisciotte, la compagnia è impegnata in progetti culturali e sociali nelle carceri, nelle scuole, tra gli anziani e nelle periferie di Modena e del borgo appenninico di Gombola.La missione del Teatro dei Venti si basa su una forte spinta utopica che anima ogni progetto, coinvolgendo attivamente i cittadini, in particolare giovani e anziani. Utopie nel mezzo. Vent’anni del Teatro dei Venti pensando al futuro.
Il libro: un viaggio attraverso le utopie teatrali
Nel ripercorrere questi vent’anni, gli autori esplorano le diverse utopie sperimentate dal Teatro dei Venti:
- La creazione del gruppo
- Il lavoro nei quartieri
- La scoperta del teatro di strada
- L’atmosfera del festival
- Le esperienze nei margini della società
- La reinvenzione di un borgo abbandonato
“Utopie nel mezzo. Vent’anni del Teatro dei Venti pensando al futuro” è una vera e propria “camminata utopica“, un racconto coinvolgente e visionario. Il libro, arricchito da centinaia di immagini, esplora nuove modalità di attivazione culturale e poetica.
Teatro dei Venti: un punto di riferimento internazionale
Il Teatro dei Venti è una compagnia teatrale con una forte presenza internazionale, impegnata in progetti di rigenerazione culturale e inclusione sociale. Il libro celebra vent’anni di lavoro e guarda al futuro con lo stesso spirito innovativo.
AUTORI
Giulia Alonzo
Giulia Alonzo è ricercatrice presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla Sociologia della Cultura alle Scienze Sociali e Umanistiche. È autrice di diverse pubblicazioni e libri sul teatro e i festival ed è presidente dell’Associazione TrovaFestival, piattaforma che dal 2017 mappa i festival culturali italiani.
Oliviero Ponte di Pino
Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent’anni nell’editoria, insegna Letteratura e Filosofia del Teatro all’Accademia di Belle Arti di Brera e conduce su Radio3 il programma Piazza Verdi. Ha fondato il portale ateatro.it e, dal 2004, cura con Mimma Gallina il progetto Le Buone Pratiche del Teatro. Tra i suoi ultimi libri:
- Un teatro per il XXI secolo. Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale (2021)
- Cultura. Un patrimonio per la democrazia (2023)
Salvatore Sofia
Salvatore Sofia è la memoria storica del Teatro dei Venti, dove è approdato nel 2007 dopo esperienze teatrali universitarie in Toscana e Sicilia. Laureato in Comunicazione all’Università di Siena con un master a Parma, dal 2010 è responsabile della comunicazione e ufficio stampa. Si occupa anche di progettazione e relazioni con i territori e le istituzioni, accompagnando la crescita del gruppo nei diversi ambiti.
DOVE ACQUISTARE IL LIBRO DEL TEATRO DEI VENTI
Acquista ora Utopie nel mezzo, vent’anni del Teatro dei venti pensando al futuro su IBS