IO SONO CASSANDRA

Un’indagine sulla figura femminile di Cassandra dall’interno di un luogo per eccellenza marginale, attraverso un reading di racconti, visioni, voci sul futuro. I testi sono scritture originali della poetessa Azzurra D’Agostino, che firma anche la drammaturgia, nati a partire dal lavoro con le detenute attrici. “La lingua utilizzata”- precisa l’autrice “è la poesia, che è sempre, in qualche modo, profezia”.

Con le attrici detenute della Casa Circondariale di Modena.
Percorso di creazione a cura di Francesca Figini e Oxana Casolari, con la drammaturgia di Stefano Tè e Azzurra D’Agostino, testi di Azzurra D’Agostino regia di Stefano Tè.

Cassandra è la profetessa inascoltata. La straniera, la reietta, quella che gli altri evitano perché temono le sue parole. Nel mito Cassandra è la donna scomoda, emarginata, la voce che parla dal deserto, senza mai essere creduta. Colei che svela le nostre debolezze e le nostre fragilità, che smaschera e prevede l’intima e incerta condizione umana. Trascurata, sminuita, la sacerdotessa non si piega né desiste, pur sapendo che le sue parole cadranno nel vuoto. Anche nella disillusione, Cassandra continua a dire la verità. La cerca tra le parole scritte nei suoi quaderni che lungo i millenni hanno attraversato le domande degli uomini.
Attraverso un intensivo e intenso percorso di training teatrale, scrittura collettiva, elementi di chiromanzia, abbiamo esplorato una possibile figura di Cassandra oggi, che si articola tra visioni e lingua profetica: quella della poesia.

Un reading che ci pone delle domande e ci permette di farne. Sapendo che la risposta dell’oracolo – e del nostro profondo – è sempre segno da interpretare.

Produzione Teatro dei Venti in coproduzione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna
con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna
con il contributo di Fondazione di Modena per il progetto Abitare Utopie
con il contributo di BPER Banca

All’interno di AHOS All Hands on Stage progetto cofinanziato dal programma Creative Europe.
Questo lavoro fa parte del percorso di ricerca per il prossimo spettacolo del Teatro dei Venti per gli spazi urbani di grandi dimensioni, con debutto previsto nel 2026.

DATE PASSATE

12-13-14 dicembre 2023
Casa Circondariale di Modena
Nell’ambito di Trasparenze di Teatro Carcere

2-5-6-7-8 febbraio 2024
Casa Circondariale di Modena 

Cambia lingua »