“La Misura Umana: nuovi strumenti per la crescita degli artisti nella comunità” è un progetto di internazionalizzazione dei processi creativi, realizzato con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO, all’interno del Bando Boarding Pass Plus.

Capofila Teatro dei Venti (Italia); partner Associazione SassiScritti (Italia), Genìa Labart (Italia), Sommerblut Kurturfestival e V. (Germania), Réplika Teatro | Centro Internacional de Creación (Spagna), Jam Factory Art Center (Ucraina).

IL PROGETTO

Il progetto raccoglie l’esigenza di riflessione e progettazione intorno alla creazione con le comunità; alla capacità degli artisti di assumere un ruolo attivo e trasformativo; all’indagine su temi che vertono sulla sostenibilità, sulla cooperazione, sulla capacità dell’umano di abitare spazi complessi, dopo una distruzione. Teatro dei Venti, compagnia riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la produzione di eventi che convocano e coinvolgono la comunità nel processo creativo, si propone come capofila di una rete di partner che già collaborano a diverso titolo a questa ricerca artistica, con la finalità di favorire l’internazionalizzazione delle pratiche e la creazione di nuove relazioni.

Il lavoro con le comunità locali è il centro della ricerca, perché il concept artistico alla base del progetto va a indagare un nuovo vivere insieme, come soluzione alla disgregazione e alla perdita, come reazione alla paura e al disorientamento. Il linguaggio e le soluzioni artistiche aspirano ad essere il più universali possibili, dal momento in cui di Umano si sta trattando.

Il progetto prevede residenze, scambio e confronto tra organizzazioni partecipanti, studio e ricerca su una tematica artistica comune, momenti di co-creazione con le comunità locali, aperture al pubblico, come sintesi delle esperienze. Il tema ha come riferimento poetico e politico il concetto di Misura Umana, Misura dell’Umano.

LE TAPPE

12-13-14 maggio 2023 Colonia (Germania): Workshop residenziale di scrittura con esito finale, a cura di Azzurra D’Agostino. Tre giorni di condivisione e scoperta, un viaggio tra le lingue e i linguaggi per indagare cosa ci tiene insieme. All’interno di Sommerblut Festival 2023. a cura di Sommeblut Kulturfestival e V.

25 – 30 settembre 2023 Silla di Gaggio Montano (BO, Italia): Workshop con ottanta bambini dell’IC Salvo D’Acquisto di Gaggio Montano + LA PARATA DEI BAMBINI. All’interno di Verso un altro mondo 2023, a cura dell’Associazione Sassi Scritti.

3 – 6 ottobre Madrid (Spagna): Workshop residenziale di scrittura con esito finale, a cura di Azzurra D’Agostino e Vittorio Continelli. Tre giorni di condivisione e scoperta, un viaggio tra le lingue e i linguaggi per indagare cosa ci tiene insieme. All’interno di Flipas 2023, a cura di Replika Teatro.

4 – 7 ottobre Modena (Italia): Residenza di creazione con performer provenienti da tutta Italia e comunità locale. All’interno di Trasparenze XI edizione, a cura del Teatro dei Venti.

27 – 30 ottobre Palermo: Workshop residenziale di scrittura con esito finale, a cura di Azzurra D’Agostino e Stefano Tè. Tre giorni di condivisione e scoperta, un viaggio tra le lingue e i linguaggi per indagare cosa ci tiene insieme. All’interno di Prima Onda Fest, a cura di Genìa Labart.

Cambia lingua »