Dal 6 al 9 ottobre siamo in residenza a Castiglione dei Pepoli (BO) con il gruppo di lavoro del progetto “La Misura Umana”, all’interno del programma di “Verso un altro mondo 2022”

Lo studio intrapreso con ‘La Misura Umana’ è il desiderio e il tentativo di dare risposta attraverso l’arte e il teatro ad alcune domande che riguardano il nostro vivere, le comunità e gli individui che le compongono.
Se far parte di una comunità determina senso di appartenenza e volontà comune, le sfide e le pressioni a cui siamo sottoposti rendono questi elementi complessi e fragili. La visionarietà del teatro, le sue possibilità di anticipare il sociale attraverso l’intuizione, sono campo fertile per ragionare sulle concrete occasioni di trasformazione e alleanza tra persone, in cerca di proposte collettive.
È dunque in corso una ricerca sul fallimento, sulla ricomposizione della comunità, sui momenti che seguono ogni disastro. Un atto d’amore nei confronti dei luoghi e delle persone che li abitano, da praticare insieme.
Da qui nascono le domande a cui cerchiamo di dare risposta e che desideriamo condividere: come ci si rialza dopo un fallimento? Come si rialza una comunità? È una ricerca in corso su come rialzarsi dopo un fallimento, sulla ricomposizione della comunità e della fede in sé stessa indispensabili dopo ogni disastro.

  • Giovedì 6 ottobre arrivo e prime riunioni creative;
  • venerdì 7 ottobre dalle ore 10.00 avvio del lavoro artistico presso il Teatro di Castiglione dei Pepoli (Bo); ore 18.00 Incontro con il pubblico e dialogo con la compagnia Teatro dei Venti;
  • sabato 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 seconda giornata di residenza; ore 21.00 Incontro pubblico con Stefano Tè e altri protagonisti di “Verso un altro mondo 2022”;
  • domenica 9 ottobre Conclusione della residenza “La Misura Umana” presso il Teatro di Castiglione dei Pepoli.

Le prove e la ricerca si svolgeranno con le porte aperte al pubblico in tutte le giornate di lavoro.

Questa residenza è una delle tappe di creazione della nuova opera per gli spazi urbani di grandi dimensioni del Teatro dei Venti, “La Misura Umana” (titolo provvisorio), dopo Pennabilli (RN), Gombola (MO), Colonia (Germania) è uno dei Cantieri creativi che porterà al debutto previsto nel 2025. Prossima tappa dal 22 al 29 ottobre a Palermo all’interno di Prima Onda Fest.

Cambia lingua »