Il radiodramma Odissea Radio va in scena e dal vivo nell’estate bolognese, domenica 27 giugno alle ore 21.30, in Piazza San Francesco, Bologna. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: vai al sito. Evento in collaborazione con Coordinamento Teatro Carcere ed ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Tante le voci che daranno vita alle gesta dell’eroe acheo narrate dalle detenute e dei detenuti delle carceri di Castelfranco Emilia e Sant’Anna di Modena, una delle tappe di avvicinamento allo spettacolo Odissea che debutterà a Trasparenze Festival il 27 luglio: termine prenotazioni 28 giugno.

La voce narrante di Massimo Don tiene il filo conduttore dei dodici episodi delle avventure di Ulisse: dalla fine della guerra di Troia fino al suo ritorno a Itaca. Un viaggio raccontato da molteplici voci, quelle delle detenute, dei detenuti e degli internati delle Carceri di Castelfranco Emilia e Sant’Anna di Modena. Editing dal vivo Danilo Faiulo.

I podcast di Odissea Radio sono disponibili sul sito di Cosmic Fringe Radio, la webradio di Artisti in Piazza – Pennabilli Festival www.cosmicfringeradio.com

LE TAPPE DELLA CREAZIONE

La creazione dello spettacolo ha affrontato una ricerca biennale, più volte sospesa dalle chiusure dovute alla pandemia, ma mai interrotta. Il lavoro è proseguito in diverse tappe, nel 2020 con Odissea Web, il film realizzato da Raffaele Manco e Stefano Tè con il materiale video che documenta le prove da remoto con gli attori del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia. Un racconto che raccoglie le voci, i volti, gli scritti degli attori detenuti, il modo che il Teatro dei Venti ha trovato per trasformare un limite – la sospensione delle prove in presenza – in una opportunità di creazione artistica.

Nel 2021 è proseguito con Odissea Radio, il radiodramma in 12 episodi, registrato interamente in Carcere, che va in onda su Cosmic Fringe Radio, che ha come voci protagoniste quelle dei detenuti e delle detenute delle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia.

LA PRODUZIONE

Una produzione del Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Nell’ambito dei progetti Abitare Utopie, co-finanziato dalla Fondazione di Modena, e Freeway, co-finanziato da Creative Europe.  Il progetto Freeway è realizzato con i partner aufBruch (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria) e promuove la creazione artistica, la formazione, l’audience development e lo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Cambia lingua »