Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Humanitas

Spettacolo del Gruppo l'Albatro - Teatro e Salute Mentale

Lo spettacolo “Humanitas” è nato all’interno del Progetto l’Albatro, realizzato dal Teatro dei Venti con il sostegno del DSM-DP dell’Ausl di Modena.
Il Capitolo 1 è stato presentato per la prima volta nel corso di Màt – Settimana della Salute Mentale 2015. Nell’ambito di Màt 2016 viene presentato il Capitolo 2, frutto di una ricerca artistica che ha rappresentato un’evoluzione per il Gruppo e per i suoi componenti. Questa evoluzione emerge nel video breve realizzato da Cristiano Regina di Voice Off e presentato nella Giornata de Le Parole Ritrovate alla Tenda di Modena e presso il Circolo Kalinka di Carpi. Il Video è un primo passo per la realizzazione di un vero e proprio documentario su questa esperienza di inclusione sociale attraverso il Teatro.

Con: Luca Bartoli, Alessio Boni, Sara Camellini, Giulio Ferrari, Gilberto Gibellini, Francesca Nardulli, Pietro Orlandi, Maria Chiara Papazzoni, Gioconda Pieracci, Francesca Tè. Musica dal vivo di Pietro Orlandi. Assistente di scena: Davide Filippi. Regia: Francesca Figini.

La morte è un agente di uguaglianza che scompagina, scardina, rimescola: una “livella sociale”. Sicuramente un agente drammatico. La lotta contro la morte è al contempo preservazione/conservazione e riscoperta. In un non-luogo di confine e di passaggio, dove il tempo sembra eterno, sospeso sopra le vite di queste anime mortali, si dispiega e si intrecciano i racconti, i dolori e le gioie eterne di ogni essere umano. I personaggi del nostro racconto, ispirato a “Pittura su legno” di Ingmar Bergman, si troveranno insieme di fronte a questa livella, fianco a fianco sul confine di non si sa quale mondo, e si mostreranno, si sveleranno, in tutta la loro umanità.

17 ottobre 2015
Teatro dei Segni – Modena
Nell’ambito di Màt – Settimana della Salute Mentale

30 ottobre 2016
Teatro dei Segni – Modena
Nell’ambito di Màt – Settimana della Salute Mentale

20 dicembre 2016
Teatro dei Segni – Modena
Nell’ambito della rassegna “La città visibile”

10 marzo 2017
Cinema Teatro Ariston – Castelnuovo Rangone (MO)
Rassegna Teatriamo