Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

“Odissea Radio” su Cosmic Fringe Radio

“Odissea Radio” su Cosmic Fringe Radio

“Odissea Radio” è il radiodramma in 12 episodi che narra le avventure di Ulisse fino al suo ritorno ad Itaca, un viaggio raccontato da voci diverse, quelle delle detenute, dei detenuti e degli internati delle Carceri di Castelfranco Emilia e Sant’Anna di Modena.

Avviato il 29 marzo, il programma va in onda ogni lunedì alle 18.00 e in replica la domenica successiva alle 12:00 su Cosmic Fringe Radiofino a lunedì 14 giugno.

Un progetto ideato da Stefano Tè, in collaborazione con Massimo Don, Francesca Figini e Oxana Casolari.
Montaggio Danilo Faiulo. Comunicazione Salvatore Sofia.

I PODCAST

Dopo la trasmissione, i podcast sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito di Cosmic Fringe Radio.

“Odissea Radio” è la declinazione radiofonica, con una ricerca sonora e vocale, del progetto ODISSEA, spettacolo che attraverserà i due Istituti Penitenziari e alcuni spazi urbani delle città. Debutto previsto nel luglio 2021 all’interno di Trasparenze Festival IX edizione.
È il secondo capitolo dopo “Odissea Web”, film realizzato con i materiali video delle prove da remoto, prodotti nel corso del lockdown, da marzo a giugno 2020.

“Odissea Radio” è realizzato nell’ambito del progetto Abitare Utopie, sostenuto dalla Fondazione di Modena, e di Freeway Project, progetto co-finanziato dal programma Creative Europe, finalizzato alla produzione, alla formazione e allo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Il progetto è reso possibile grazie alle Direzioni delle Carceri nelle persone di Giovanna Maltese (Modena) e Maria Martone (Castelfranco Emilia), al PRAP – Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, e ringraziamo in particolare il dirigente Marco Bonfiglioli, al Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, agli agenti di Polizia Penitenziaria e agli educatori, Nicoletta Saporito, Marta Fiore, Orsola Topa a Modena, Simona Pugliese a Castelfranco Emilia, al Comune di Modena, al Comune di Castelfranco Emilia, a BPER BANCA.

Una pluralità di partner che rendono possibili le nostre attività di formazione, professionalizzazione e inclusione sociale all’interno e all’esterno delle Carceri.

GLI EPISODI

29/03/2021 I LOTOFAGI
05/04/2021 I CICLOPI
12/04/2021 CIRCE
19/04/2021 TIRESIA NELL’ADE
26/04/2021 LE SIRENE
03/05/2021 LE VACCHE DEL SOLE
10/05/2021 IL CONCILIO DEGLI DÈI
17/05/2021 CALIPSO
24/05/2021 I FEACI
31/05/2021 TELEMACO
07/06/2021 I PROCI
14/06/2021 PENELOPE

DEBUTTO SPETTACOLO ODISSEA

Il debutto di ODISSEA è previsto dal 26 al 30 luglio 2021 nell’ambito di Trasparenze Festival IX edizione.
Il viaggio di Ulisse su un bus navetta che attraverserà le Carceri di Modena, Castelfranco Emilia e diversi spazi urbani delle due città. Un flusso poetico di quattro ore, costruito per favorire una drammatizzazione armoniosa, un attraversamento fluido delle diverse vicende dell’opera e dei luoghi della città, tra questi i luoghi di detenzione, che mutano in teatro e si mettono a servizio del teatro. Prodotto nell’ambito dei progetti Abitare Utopie e Freeway Project, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.

ASCOLTA QUI

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 11 Mag
  • Abitare Utopie, Cosmic Fringe Radio, Odissea Radio, Radio, Stefano Tè
  • Post Comments 0