Martedì 16 febbraio alle ore 19.00 si terrà l’incontro “Teatro in Carcere. Scambi di pratiche per nuovi approdi. Spettatori attivi e operatori” online su piattaforma Zoom e in diretta Facebook sulla pagina Freeway Project. Nell’ambito del progetto europeo “FREEWAY – Free man waking – theater as a tool for detainees’ integration” sostenuto da Creative Europe e finalizzato alla creazione artistica, alla formazione e allo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Un incontro tra spettatori e operatori teatrali in Carcere, un’occasione per conoscere il lavoro delle quattro realtà promotrici del progetto, che lavorano negli Istituti Penitenziari dei rispettivi Paesi: Teatro dei Venti (Italia), aufBruch KUNST GEFÄNGNIS STADT (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria).

All’incontro sono invitati anche rappresentanti delle Istituzioni civili e penitenziarie, volontari, associazioni e soggetti che lavorano in Carcere, per un ascolto allargato e una conoscenza reciproca dei contesti.

Per partecipare all’evento su Zoom è possibile iscriversi e ottenere il link inviando una mail all’indirizzo info@freewayproject.eu
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina www.facebook.com/FreewayProject.eu

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Website: www.freewayproject.eu

Il progetto: obiettivi generali e attività.

L’obiettivo generale del progetto è rafforzare e migliorare le capacità di tutti gli operatori culturali che svolgono attività teatrali in carcere, in particolare attraverso l’apprendimento e lo scambio di conoscenze.
Il progetto prevede infatti alcune attività di scambio e formazione, coinvolgendo direttamente quattro categorie di soggetti diversi: operatori / registi delle realtà partner, attori detenuti, operatori in formazione, pubblico attivo/cittadinanza, e implementando la realizzazione, ma anche la creazione, la produzione e la circuitazione di spettacoli teatrali con un tema comune.

In sintesi, il progetto si pone come obiettivi:
1. potenziamento delle attività teatrali in carcere e produzione artistica;
2. formazione di operatori artistico-sociali;
3. audience development;
4. creazione e condivisione di buone pratiche a livello europeo.

Il progetto è finanziato da Europa Creativa, Sottoprogramma CULTURA, Progetti di cooperazione culturale.

Cambia lingua »