Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Incontro online del progetto FREEWAY martedì 16 febbraio

Incontro online del progetto FREEWAY martedì 16 febbraio

Martedì 16 febbraio alle ore 19.00 si terrà l’incontro “Teatro in Carcere. Scambi di pratiche per nuovi approdi. Spettatori attivi e operatori” online su piattaforma Zoom e in diretta Facebook sulla pagina Freeway Project. Nell’ambito del progetto europeo “FREEWAY – Free man waking – theater as a tool for detainees’ integration” sostenuto da Creative Europe e finalizzato alla creazione artistica, alla formazione e allo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Un incontro tra spettatori e operatori teatrali in Carcere, un’occasione per conoscere il lavoro delle quattro realtà promotrici del progetto, che lavorano negli Istituti Penitenziari dei rispettivi Paesi: Teatro dei Venti (Italia), aufBruch KUNST GEFÄNGNIS STADT (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria).

All’incontro sono invitati anche rappresentanti delle Istituzioni civili e penitenziarie, volontari, associazioni e soggetti che lavorano in Carcere, per un ascolto allargato e una conoscenza reciproca dei contesti.

Per partecipare all’evento su Zoom è possibile iscriversi e ottenere il link inviando una mail all’indirizzo info@freewayproject.eu
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina www.facebook.com/FreewayProject.eu

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Website: www.freewayproject.eu

Il progetto: obiettivi generali e attività.

L’obiettivo generale del progetto è rafforzare e migliorare le capacità di tutti gli operatori culturali che svolgono attività teatrali in carcere, in particolare attraverso l’apprendimento e lo scambio di conoscenze.
Il progetto prevede infatti alcune attività di scambio e formazione, coinvolgendo direttamente quattro categorie di soggetti diversi: operatori / registi delle realtà partner, attori detenuti, operatori in formazione, pubblico attivo/cittadinanza, e implementando la realizzazione, ma anche la creazione, la produzione e la circuitazione di spettacoli teatrali con un tema comune.

In sintesi, il progetto si pone come obiettivi:
1. potenziamento delle attività teatrali in carcere e produzione artistica;
2. formazione di operatori artistico-sociali;
3. audience development;
4. creazione e condivisione di buone pratiche a livello europeo.

Il progetto è finanziato da Europa Creativa, Sottoprogramma CULTURA, Progetti di cooperazione culturale.

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 08 Feb
  • Audience, Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Europa Creativa, Freeway Project, Modena, Progetti Europei, Teatro Carcere
  • Post Comments 0