Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Moby Dick vince il Premio Rete Critica 2019

Moby Dick vince il Premio Rete Critica 2019

Il Teatro dei Venti ha vinto il Premio Rete Critica 2019, nella categoria “progettualità/organizzazione”, per lo spettacolo “Moby Dick”. Le premiazioni si sono tenute sabato 7 dicembre presso il Teatro Verdi di Padova, in un evento organizzato dal Teatro Stabile del Veneto e dalla Rete di siti, blog e testate web che hanno aderito alle votazioni.

La motivazione del premio

“Una piccola compagnia teatrale, attiva alla periferia di Modena, decide di affrontare una delle crisi che incontra inevitabilmente qualunque percorso artistico rilanciando con un progetto complesso, ambizioso, utopico: un grande spettacolo di piazza ispirato al Moby Dick di Hermann Melville, centrata sulla imponente scenografia mobile immaginata da Dino Serra e affidata alla cura progettuale di Massimo Zanelli. Nasce così una imponente nave che diventa la terribile balena bianca, animata da decine di attori-danzatori-acrobati-musicisti, con il coinvolgimento anche dei “non-attori” con cui lavora abitualmente la compagnia: detenuti, immigrati, bambini. Nel corso di quattro anni, superando complessità economiche, realizzative, logistiche, nasce una coproduzione internazionale che porta il Moby Dick del Teatro dei Venti in una lunga e prestigiosa tournée (in verità più all’estero che in Italia). Il progetto coniuga creatività artistica e organizzativa con modalità inedite per l’Italia e che possono costituire un interessante modello produttivo”.

Info sui finalisti e i vincitori delle tre categorie: Premio Rete Critica 2019

LA FINALE DEL PREMIO UBU

La compagnia è in Finale anche ai Premi Ubu, ancora con “Moby Dick”, nella categoria “Miglior Scenografia”, per l’allestimento scenico ideato da Stefano Tè e Dino Serra, progettato e costruito dallo stesso Serra e da Massimo Zanelli.
La premiazione si terrà lunedì 16 dicembre a partire dalle ore 20.30 presso il Piccolo Teatro di Milano (Sala Melato, via Rivoli 6), con ingresso libero fino a esaurimento posti; l’evento sarà trasmesso in diretta nel corso della trasmissione Radio 3 Suite. Un punto d’ascolto sarà allestito presso la nostra sede in Via San Giovanni Bosco, 150 – Modena, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 12 Dic
  • Moby Dick, Premio Rete Critica 2019, Teatro Verdi di Padova
  • Post Comments 0