Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Moby Dick il 7 luglio a Dolo

Moby Dick il 7 luglio a Dolo

Sabato 7 luglio “Moby Dick” va in scena a Dolo (VE) alle ore 21.00 in Piazza Cantiere, con la partecipazione di un gruppo di bambini della comunità locale e del Coro Voci dal Mondo. Una tappa organizzata dal Comune di Dolo in collaborazione con l’Associazione Echidna.
L’ambientazione marinaresca ed epica del romanzo di Melville incontra il suono arcaico delle botti della tradizione di Macerata Campania, in un lavoro costituito dalla riflessione filosofica sull’ignoto, dalla contaminazione tra linguaggi da occidente a oriente e dall’uso di grandi scenografie mobili.

Nella tappa di Dolo, realizzata con il sostegno del Comune di Dolo e l’Associazione Echidna, nell’ambito de L’Isola delle meraviglie 2018 prenderanno parte allo spettacolo anche bambini e ragazzi della comunità dolese e i componenti del Coro Voci dal Mondo, dopo un Seminario svolto nei giorni precedenti alla replica.

Perché un gruppo di uomini decide di mettersi in viaggio? Se Melville trasse ispirazioni dalla sua esperienza diretta su una baleniera, dai racconti di mare e dalla letteratura occidentale, egli si nutrì altresì di quel nascente spirito americano che sognava la democrazia. Si può costruire un nuovo modello di società o la massa («the Mob») è condannata alla sopraffazione?

Ideazione e regia Stefano Tè; adattamento drammaturgico Giulio Sonno; consulenza alla regia Mario Barzaghi; assistenza alla regia Simone Bevilacqua; direzione musicale Luca Cacciatore, Igino L. Caselgrandi e Domenico Pizzulo; costumi a cura di Teatro dei Venti, Luca Degl’Antoni e Beatrice Pizzardo; disegno luci Alessandro Pasqualini; audio Nicola Berselli e Andrea Generali; scenotecnica e realizzazione macchine di scena Dino Serra e Massimo Zanelli; scenografie Dino Serra in collaborazione con il Teatro dei Venti.

Con Oksana Casolari, Marco Cupellari, Daniele De Blasis, Alfonso Domínguez Escribano, Federico Faggioni, Talita Ferri, Alessio Boni, Francesca Figini, Davide Filippi, Hannes Langanky, Alberto Martinez, Amalia Ruocco, Antonio Santangelo, Felix Pacome Tehe Bly, Mersia Valente, Elisa Vignolo.
E con bambini della comunità locale e i componenti del Coro Voci dal Mondo, diretto da Giuseppina Casarin.

Una produzione Teatro dei Venti, in co-produzione con Klaipeda Sea Festival (Lituania), con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l’Associazione Echidna.

Sabato 7 luglio ore 21.00
Piazza Cantiere, Dolo (VE)
Ingresso gratuito

Per info
www.echidnacultura.it

Scopri il sito dello spettacolo
mobydick.theater

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 22 Giu
  • Associazione Echidna, Dolo, Moby Dick, Venezia
  • Post Comments 0