Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

“Il Gatto e la Volpe” debutta al Teatro di Lari (Pisa)

“Il Gatto e la Volpe” debutta al Teatro di Lari (Pisa)

domenica 7 febbraio ore 17.30

Una settimana di residenza artistica nel cuore della Toscana e un debutto presso il Teatro di Lari in provincia di Pisa, nella stagione organizzata da Scenica Frammenti. “Il Gatto e la Volpe”, la nostra versione delle Avventure di Pinocchio, è uno spettacolo per bambini e ragazzi, ma adatto a spettatori di tutte le età.

Con Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; drammaturgia, voce narrante e assistente alla regia Alessandra Amerio; scenografie e costumi Oksana Casolari e Beatrice Pizzardo; illustrazioni e video Beatrice Pizzardo; regia Stefano Tè.

Il Gatto e la Volpe entrano in scena e insieme a loro gli spettatori potranno rivivere le mille avventure del famoso burattino Pinocchio. Un pezzo di legno curioso e pieno di voglia di vivere. Un quasi bambino che sbaglia, racconta bugie, sbaglia ancora, è disobbediente e attratto dai balocchi. Il Gatto e la Volpe saranno sempre con lui, lo vedranno ridere, piangere, fare i capricci, scappare, sperare, lo vedranno crescere, imparare, diventare un bambino vero, acquisire coscienza e responsabilità.
Perché questa è la storia di Pinocchio: il racconto della formazione di una coscienza.
Sono tanti i personaggi che intervengono nel cammino di crescita del burattino, sono quasi tutti animali, come ogni fiaba che si rispetti, e aiuteranno il protagonista (a volte facendo il suo bene e a volte ostacolandolo) a riconoscere il male e il bene, ad imparare la pazienza, l’altruismo, la lealtà, la riconoscenza. Chissà se anche il Gatto e la Volpe, i malandrini più famosi della letteratura, trarranno beneficio da questo viaggio incredibile? Come nel testo originale di Collodi, il linguaggio dello spettacolo è semplice e accessibile a tutti e porta in scena motti e proverbi che fanno parte della cultura italiana sin dal Risorgimento.
La storia raccontata segue le tappe del testo originale ma è una storia parallela a quella di Pinocchio, una storia che ha come protagonisti il Gatto e la Volpe. Il lavoro è nato da una ricerca di gruppo che ha coinvolto espressività teatrale, arte figurativa e scrittura in un armonioso ensemble di sostegno e arricchimento reciproco.

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 26 gen
  • debutto, Il Gatto e la Volpe, Pinocchio, Residenza, Scenica Frammenti, spettacolo, Teatro dei Segni, Teatro di Lari
  • Post Comments 0