Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Open Circle

Open Circle

Dal 25 al 27 settembre, Workshop con il gruppo Open Circle di Novi Sad – SERBIA

Un workshop in cui si lavorerà sulle tecniche di teatro fisico e l’applicazione della musica in teatro (canto e body percussion), con alcuni elementi di psicoterapia corporea.

Ogni giornata inizierà con alcune routine per verificare la condizione fisica, la presenza sul palco, la consapevolezza dello spazio interno ed esterno e per favorire la creazione delle dinamiche di gruppo. Si partirà da esercizi che si basano sulla biomeccanica del corpo, e si lavorerà sulla concentrazione, la coordinazione, la memoria e l’equilibrio.

È prevista una dimostrazione di lavoro finale.

Dal 24 al 31 ottobre, dalle 10 alle 18

Rito è un progetto guidato da sette compagnie in un percorso di laboratori a lungo termine che prevede diverse tappe ospitate in festival ed eventi e una riflessione attiva sul teatro in spazi urbani. Partito da Modena con il Festival Trasparenze, proseguito a Lari all’interno di Collinarea e a Calcata (VT) con Itineraria Festival, il progetto Rito ha formato una comunità artistica itinerante che di volta in volta si integra con le comunità locali. Il risultato finale anche questa volta sarà un vero e proprio spettacolo itinerante e in costume, nero per il lutto piuttosto che elegante e sfarzoso per la gran festa. Una messa in scena con tanto di regia multipla e invasione urbana.

I riti scandiscono le tappe di un’esistenza. È un fatto culturale, i riti rappresentano una sorta di teatro della vita, morte inclusa, con la partecipazione di attori inconsapevoli e un pubblico formale, invitato e spesso annoiato o addirittura costretto, come gli abitanti di un luogo che si trovano loro malgrado coinvolti, raggiunti dal suono della campane o dai profumi di uomini e donne imbellettati, piuttosto che dal fragoroso silenzio di un triste corteo.

Workshop condotto da Milena Pavlović, Vanja Žikić, Marko Dinjaški, Ana Vrbaški.

L’appuntamento con OPEN CIRCLE fa parte delle Residenze della stagione 2015-2016.

A breve sarà disponibile il programma completo della loro permanenza a Modena e le diverse attività in partenza.

OPEN CIRCLE è un’associazione con sede a Novi Sad (SERBIA) che lavora sull’utilizzo di pratiche teatrali e psicologiche. Nel suo lavoro utilizza diverse tecniche del teatro fisico e sociale, combinate con la musica, la ricerca sul movimento, così come la conoscenza e le competenze psicologiche.

L’associazione è formata da un team di persone con diverse competenze ed esperienza internazionale.  Il suo lavoro si orienta su diverse tipologie di pubblico: i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità, con disturbi dello sviluppo e di apprendimento, e con molti altri gruppi di persone.

OPEN CIRCLE organizza workshop, spettacoli teatrali, seminari, festival e colonie. Un posto speciale nel lavoro del gruppo è riservato alla ricerca multidisciplinare e alle pratiche orientate verso il cambiamento sociale.

Il gruppo è partner del Teatro dei Venti nel Programma Politiche Minorili in Serbia promosso dal Comune di Modena e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, e svolgerà una residenza artistica nell’ambito di Trasparenze 2015/2016.

Info e Iscrizioni

059 7114312 

389 7993351

info@teatrodeiventi.it

Posted by Redazione / Posted on 01 set
  • formazione, laboratorio, progetto
  • Post Comments 0