Giovedì 17 dicembre alle 17.00 il nostro regista Stefano Tè presenta i progetti di Teatro in Carcere, ospite della Fondazione di Modena nell’incontro in diretta streaming da SpazioF , il nuovo luogo di rappresentanza, porta d’ingresso alla Fondazione, alle persone e alla comunità. Si parlerà di produzione artistica in ambito sociale, dell’attività che mette in relazione il Carcere con le scuole, delle collaborazioni internazionali, dei laboratori da remoto e delle produzioni video.

Sarà occasione per presentare “Padri e Figli”, spettacolo in prova dal 14 al 20 dicembre presso il Teatro dei Segni di Modena, un progetto realizzato in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, la Casa Circondariale di Modena e la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia. Produzione Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Fondazione di Modena.

Il debutto di questo lavoro, previsto per dicembre, è stato rimandato a data da destinarsi a causa della chiusura prolungata dei luoghi di spettacolo. Nel corso di questa sessione di prove sono previsti alcuni appuntamenti formativi e incontri del progetto europeo Freeway, con gli operatori artistici e gli spettatori attivi che accompagnano le sessioni di lavoro.

“Freeway – Free man walking – theatre as a tool for datainees’ integration”, è un progetto ideato dal Teatro dei Venti, che ne è capofila, insieme a tre partner che operano nelle Carceri dei rispettivi Paesi, aufBruch (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria). Il progetto è sostenuto da Creative Europe e promuove la creazione artistica, la formazione, l’audience development e lo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

Live streaming

L’incontro è visibile sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione di Modena.

Cambia lingua »