Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Laboratorio di funambolismo a Gombola

Laboratorio di funambolismo a Gombola

Appuntamento con il laboratorio di funambolismo condotto dal funambolo Andrea Loreni e da Giulia Schiavone
in forma residenziale a Gombola, presso la nostra residenza artistica nell’Appennino modenese.

Residenziale a Gombola, Polinago (MO)

26-27-28 marzo 2021
Orario da definire

Tutte le attività si svolgeranno nell’osservanza dei protocolli di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Destinatari

Il laboratorio è dedicato a chi è alla ricerca di un lavoro approfondito sulla gestione del disequilibrio e sulla accoglienza dell’equilibrio, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche della camminata sul cavo teso. Performer o sportivi, interessati alla consapevolezza del gesto potranno trovare in questo laboratorio un mezzo approfondire la conoscenza dei propri meccanismi di adattamento e reazione, per ottimizzare il gesto, renderlo  più fluido ed efficace.

Percorso didattico

Sarà un lavoro alla riscoperta del corpo e dell’essere verticali, per vivere appieno sia il disequilibrio che l’equilibrio nel loro aspetto psicofisico.

Dopo una prima parte di discesa nelle sensazioni corporee si utilizzerà la consapevolezza acquisita dall’ascolto per apprendere al meglio le posizioni base dell’equilibrio sul cavo fino ad arrivare alla camminata sul cavo.

Un corpo gentile e aggraziato permette di essere efficaci anche nel disequilibrio e di poter approfondire il lavoro sulle specifiche difficoltà. Si potrà quindi affrontare un lavoro su specifici tricks avanzati come la giravolta, i salti, la corsa, e alcuni equilibri non convenzionali; oppure semplicemente fare un passo oltre i nostri limiti attuali.

Andrea Loreni

Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Nel 1997 inizia a fare teatro di strada, per poi dedicarsi alle camminate su cavo a grandi altezze a partire dal 2006. L’intuizione dell’assoluto avuta sui cavi alti lo ha avvicinato alla pratica della meditazione Zen, che ha approfondito al monastero Sogen-Ji a Okayama in Giappone, sotto la guida di Shodo Harada Roshi. Nel suo percorso di ricerca, Andrea unisce lo Zen e il funambolismo, quali strade privilegiate di acceso all’autenticità artistica ed esistenziale. Ha recentemente iniziato una collaborazione con il Centre Européen de Funambulisme di Bruxelles. Insieme a Giulia Schiavone (PhD at the Department of Human Sciences for Education “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca), sta lavorando per dare vita anche in Italia ad un centro di ricerca sul funambolismo in collaborazione con la scuola di circo di Torino FLIC e l’Università Milano Bicocca. È autore di “Zen e funambolismo” (2019, Funambolo edizioni) e “Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento. Sette passi per attraversare la vita” (2020, Mondadori). Ricopre inoltre il ruolo di formatore e speaker per Università e aziende.

ilfunambolo.com

Giulia Schiavone

Giulia Schiavone è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di
Miano-Bicocca. Cultrice della materia per gli Insegnamentidi Pedagogia del Gioco e per Teorie e Metodologie della Formazione Permanente, da anni conduce laboratori di didattica delle attività pedagogiche e motorie, unitamente alla progettazione di percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali (Università degli Studi di Milano-Bicocca). La sua ricerca è volta a mettere in luce il fertile nesso esistente tra arti performative, esperienze trasformative e formazione dell’uomo, progettando e realizzando percorsi formativi rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Attualmente sta approfondendo la relazione tra formazione degli adulti & training del funambolo con un focus sul funambolo italiano Andrea Loreni, quale studio di caso per il suo progetto di dottorato. Recentemente ha svolto un Visiting presso la Concordia University di Montréal e un periodo intensivo di ricerca e osservazione presso la National Circus School di Montréal (maggio-luglio 2017). È autrice del volume Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell’educatore, FrancoAngeli, Milano, 2019.

SCOPRI TUTTA L’OFFERTA FORMATIVA 2020-2021

Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco 150 – Modena
info@teatrodeiventi.it
Tel. 059 7114312389 7993351

COSTO: da definire

SCONTI: è previsto uno sconto del 10% per i Corsisti e per i Volontari del Teatro dei Venti.

Per confermare la propria iscrizione bisognerà versare un acconto entro una settimana prima dell’inizio del workshop e contattare la segreteria del Teatro.

Per partecipare al laboratorio occorre la Tessera ARCI 2021, che è possibile fare al momento dell’iscrizione.

Opzioni di pagamento:

– bonifico bancario sul conto intestato a Teatro dei Venti IBAN: IT54T0538712906000001870794

oppure

– contanti, carta di credito, bancomat o assegno presso la segreteria del Teatro dei Venti in via San Giovanni Bosco 150 in orari di ufficio.

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 04 Nov
  • Andrea Loreni, funambolismo, Gombola, laboratorio, Workshop
  • Post Comments 0