Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Sillabario teatrale con Enrico Piergiacomi

Sillabario teatrale con Enrico Piergiacomi

Appuntamento con “Sillabario teatrale n. 1 – Forma e trasformazione“, Laboratorio di analisi teorico-concettuale sul teatro a cura di Enrico Piergiacomi, rivolto a studiosi e artisti, che si terrà in forma residenziale a Gombola, presso la nostra residenza artistica nell’Appennino modenese. A partire dalle Metamorfosi di Apuleio, si dialogherà sulle idee di forma e trasformazione.

Residenziale a Gombola, Polinago (MO)

20-21 febbraio 2021
Durata: 10 ore, distribuite in due giornate

Tutte le attività si svolgeranno nell’osservanza dei protocolli di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Il Laboratorio indagherà il concetto di “forma”, utilizzando come testo di riferimento il romanzo filosofico Le Metamorfosi o L’asino d’oro del filosofo platonico Apuleio: racconto delle peripezie di Lucio che viene trasformato in asino dall’unguento di una strega e della ricerca della sua umanità perduta. Dopo aver contestualizzato l’opera nella generale cornice del pensiero di Platone e del Platonismo, si lavorerà sulla sua dimensione drammatica interna. Le Metamorfosi mescolano infatti il comico col tragico e le sue “scene” sono spesso ambientate in teatri o arene, dunque danno una dimensione performativa alla filosofia platonica. La questione centrale che verrà posta è il nesso tra forma e materia, esplorando il paradosso rappresentato da Lucio che, pur avendo aspetto di asino e benché la sua condotta sia percepita come asinina, mantiene comunque la forma dell’essere umano nell’interiorità.

Il lavoro alternerà sessioni frontali e momenti pratici. Questi ultimi comprendono dei dialoghi tra il conduttore e i partecipanti, che mirano a meglio definire il concetto di “forma” e “trasformazione”. Per gli artisti, si aggiunge l’improvvisazione e la recitazione di alcuni estratti delle Metamorfosi, per gli studiosi una riflessione scritta seguita da un commento in plenaria. Tale programma di massima viene comunque adattato in base alla quantità e alle competenze dei partecipanti.

È richiesta la lettura integrale e preventiva delle Metamorfosi.

Enrico Piergiacomi

Enrico Piergiacomi è ricercatore di filosofia e teatro, attualmente affiliato all’Università degli Studi di Trento e alla Fondazione Bruno Kessler di Trento. Pubblica con regolarità sulle riviste Doppiozero e Teatro e Critica, presso cui cura il progetto di alta divulgazione scientifica Teatrosofia. È autore di una Storia delle antiche teologie atomiste (Sapienza Università Editrice, Roma 2017). Da novembre a dicembre 2020 sarà borsista presso la Fondazione Bogliasco di Genova per concludere un primo volume tratto dagli articoli del progetto Teatrosofia.

https://unitn.academia.edu/EnricoPiergiacomi

 

SCOPRI TUTTA L’OFFERTA FORMATIVA 2020-2021

Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150 – Modena
info@teatrodeiventi.it
Tel. 059 7114312389 7993351

COSTO: da definire

SCONTI: è previsto uno sconto del 10% per i Corsisti e per i Volontari del Teatro dei Venti.

Per confermare la propria iscrizione bisognerà versare un acconto una settimana prima dell’inizio del workshop e contattare la segreteria del Teatro.

Per partecipare al laboratorio occorre la Tessera ARCI 2021, che è possibile fare al momento dell’iscrizione.

Opzioni di pagamento:

– bonifico bancario sul conto intestato a Teatro dei Venti IBAN: IT54T0538712906000001870794

oppure

– contanti, carta di credito, bancomat o assegno presso la segreteria del Teatro dei Venti (in via San Giovanni Bosco, 150) in orari di ufficio.

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 04 Nov
  • Gombola, laboratorio, Workshop
  • Post Comments 0