Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Il Gruppo l’Albatro in scena a LA TORRE

Il Gruppo l’Albatro in scena a LA TORRE

Torna in scena in una versione site specific, venerdì 9 novembre alle ore 21.00 presso LA TORRE (Via Morandi, 71 – Modena), il capitolo I di Woyzeck – ogni uomo è un abisso, nuovo lavoro del Gruppo l’Albatro, liberamente tratto da “Woyzeck” di Georg Büchner. Una produzione Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del DSM-DP dell’Ausl di Modena.

Ingresso su invito con prenotazione obbligatoria
Progetto promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Modena, all’interno del Progetto 71Musichub, a valere sull’avviso pubblico “Giovani RiGenerAzioni Creative”, finanziato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Con Luca Bartoli, Alessio Boni, Sara Camellini, Gilberto Gibellini, Francesca Nardulli, Pietro Orlandi, Maria Chiara Papazzoni, Patrizia Vannini. Regia di Oksana Casolari e Francesca Figini.

Woyzeck è l’essere che si sfalda di fronte all’incompatibilità con la vita, è la tragedia dell’uomo inteso come la sua inconciliabilità col mondo; cade l’impalcatura, si squarcia il velo, si apre l’abisso. «Ogni uomo è un abisso, a uno gira la testa se ci guarda dentro».
Al centro dello studio del gruppo c’è l’analisi delle dinamiche umane affrontate nell’opera di Büchner – amore, gelosia, inadeguatezza, superbia, abuso di potere. L’avvicendarsi delle scene e dei personaggi si snoda attraverso situazioni oniriche e momenti in cui la realtà si mostra inesorabile.

Il Gruppo l’Albatro è nato nel 2009 a partire dal Laboratorio “Il volo dell’Albatro”, promosso dalla collaborazione tra Sportello Social Point Modena e Teatro dei Venti. Fin dall’inizio si è configurato come un progetto aperto a utenti dei servizi di salute mentale e altri partecipanti interessarti a fare un percorso di inclusione attraverso il teatro.
L’Albatro continua con incontri settimanali e periodi di prove intensive in prossimità delle repliche degli spettacoli. Ha portato in scena “Il Draa-go” (2009), “Fuori Pista” (2010-2012), “Nelle cose di tutti i giorni” (2014), “Humanitas” (2015-2016) e debutta adesso con il primo capitolo di “Woyzeck – ogni uomo è un abisso”. Il progetto è sostenuto dal DSM-DP dell’Ausl di Modena e attualmente è condotto dalle attrici Francesca Figini e Oksana Casolari del Teatro dei Venti.

Presso La Torre

Prenotazione obbligatoria:
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it
www.teatrodeiventi.it

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 07 Nov
  • 71MusicHub, Gruppo l'Albatro, La Torre, Teatro e Salute Mentale, Woyzeck
  • Post Comments 0