Teatro dei Venti - MODENA

Follow Us on

Laboratorio Il teatro di ogni giorno

Laboratorio Il teatro di ogni giorno

L’inclusione sociale delle comunità straniere attraverso il teatro è il tema del Laboratorio condotto dal regista Alberto Grilli presso la nostra sede di Modena il 23 e 24 febbraio 2019.

IL TEATRO DI OGNI GIORNO
Laboratorio di teatro partecipato per non-attori

23-24 febbraio 2019
Costo: 130 €

IL TEATRO DI OGNI GIORNO, laboratorio di teatro partecipato, si propone come un luogo aperto dove si incontrano persone di diversa provenienza, lingua e cultura. Cercheremo di raccontare, con la pratica e con la teoria, l’esperienza con i migranti che caratterizza da più di 8 anni il lavoro del Teatro Due Mondi rivolto all’inclusione e alla relazione fra cittadini. Attraverso un processo creativo di collaborazione e partecipazione alle azioni teatrali in un gruppo ampio ed eterogeneo si crea un senso sociale di comunità: la solidarietà può essere vissuta, gli individui possono parlare ad alta voce.
Il teatro può concretamente e direttamente contribuire alla costruzione di una comunità solidale e aperta e riapproriarsi di qualità che rischiano di perdere forza: deve essere lo spazio dove incontrare, scambiare, conoscere.
IL TEATRO DI OGNI GIORNO è una proposta rivolta in maniera particolare ai non-attori, cioè a persone senza precedenti esperienze artistiche, riunite in gruppi eterogenei (sociali, etnici, generazionali), che vogliono mischiare la propria esperienza umana a quella di altri. Si “impara” attraverso l’imitazione: agire senza bisogno di comprensione linguistica reciproca. Guardare per sentire, sentire per capire, nella vita, ogni giorno.
Il Laboratorio è rivolto a studenti, insegnanti, volontari e persone che vogliano fare un’esperienza formativa di cittadinanza attraverso il teatro.

Alberto Grilli

Regista e fondatore del Teatro Due Mondi di Faenza, dal 1979 è impegnato in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” (sia per spazi al chiuso che all’aperto), radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, seppur con diverse letture possibili, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. Uno degli obiettivi è la creazione di un nuovo pubblico attraverso spettacoli capaci di creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunitàˆ (residenti stranieri, pubblico lontano dai luoghi culturali e fasce socialmente deboli, giovani).

Il Laboratorio fa parte del percorso di Formazione per operatori teatrali in ambito sociale che comprende anche il Workshop per operatori sociali nell’ambito del progetto “Per aspera ad astra” e il Seminario Sentiero del teatro accanto alla follia, condotto da Giuliano Scabia.

Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco 150 – Modena
info@teatrodeiventi.it Tel. 059 7114312389 7993351

Posted by Teatro dei Venti / Posted on 24 Set
  • Alberto Grilli, comunità, inclusione, laboratorio, Modena, Workshop
  • Post Comments 0