[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1466506028992{margin-bottom: -50px !important;}”][vc_column_text]Sono tante le novità del Centro di Formazione Teatrale 2017/2018 in partenza presso la nostra sede di Modena nel mese di Ottobre. Come di consueto c’è spazio per i Corsi settimanali per bambini, ragazzi e adulti che si accostano al teatro per la prima volta, ma quest’anno abbiamo pensato di completare l’offerta formativa con proposte differenziate e in sintonia con il nostro percorso artistico e con gli incontri che il mestiere ci consente di fare.
Dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo i Percorsi di Alta Formazione, che comprendono il Laboratorio “Homo Faber” tenuto dall’attore Mario Barzaghi del Teatro dell’Albero di Milano e il Seminario di storia del teatro tenuto dal professor Gerardo Guccini dell’Università di Bologna, proposte complementari che consentono di esplorare le tecniche attoriali e di accrescere il proprio bagaglio di cultura teatrale.
Quest’anno, per dare spazio a diverse discipline e sensibilità artistiche, abbiamo ampliato la proposta di Laboratori intensivi: a Trampoli, Tessuti Aerei e Kalaripayattu si aggiungono il Laboratorio “Costumestoria” di Ideazione e costruzione di un costume teatrale e il Laboratorio di Clown e giocoleria per bambini e ragazzi.
Novità principali di questa edizione sono i Laboratori con gli artisti di Trasparenze Stagione, Tero Saarinen Company, Alessandro Serra (Teatropersona), Simone Perinelli e Isabella Rotolo (Leviedelfool), Mariano Dammacco (Piccola Compagnia Dammacco). Un modo per esplorare specifici ambiti artistici, dalla danza al lavoro dell’attore, alla manipolazione degli oggetti, alla drammaturgia, guidati dagli artisti che ospiteremo nel corso dell’anno al Teatro dei Segni con i loro spettacoli. Questa proposta nasce in concomitanza alla programmazione invernale legata a Trasparenze, un progetto realizzato in collabozione con ATER, che ci prepara e accompagna al Festival. A breve tutte le info su questa nuova avventura.

Le preiscrizioni a tutti i Corsi e Laboratori sono già aperte, vi aspettiamo il 20 settembre alle ore 19.00 presso la nostra sede per l’OPEN DAY di presentazione nel quale conosceremo programmi, spazi e docenti.[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”OPEN DAY 20 settembre ore 19.00″][vc_column_text]CORSI SETTIMANALI

per bambini dai 3 ai 5 anni
Avvicinamento al teatro

Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

per bambini 6/10 anni
per ragazzi 11/14 anni
per ragazzi 15/17 anni

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

per adulti dai 18 anni in su

Fare teatro è una palestra per il pensiero, un percorso educativo, uno studio per le proprie attitudini fisiche ed espressive, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni.
Il laboratorio propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale.
[/vc_column_text][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=YjmzMEa_bOU&feature=youtu.be”][el_head dynamic_title=”PERCORSI DI Alta formazione”][vc_column_text]LABORATORIO PER ATTORI
“Homo Faber”
Percorso formativo di pratica teatrale

Condotto da Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero)

Nel corso di 6 incontri da due giorni ciascuno, condotti dall’attore Mario Barzaghi, saranno esplorate le caratteristiche dello “strumento corpo” e dello “strumento voce” in un unicum inscindibile governato dalla sapienza artigiana dell’Homo Faber.

SEMINARIO DI STORIA DEL TEATRO
“Il teatro e il potere: quattro esempi”
Eschilo/Pericle; Shakespeare/Elisabetta I e Giacomo I; Molière/Luigi XIV; Bulgakov/Stalin.

Condotto da Gerardo Guccini (Università di Bologna)

Attraverso quattro esempi storici il seminario indagherà i drammi nascosti della vita teatrale in cui uomini di genio si avvinghiano allo stesso potere che li censura, minaccia e comanda, ricevendone in cambio maschere, facce, anime, che, ad ogni lettura, fluttuano le une sulle altre, rivelandosi e nascondendosi.

Per maggiori informazioni sui Percorsi di Alta Formazione leggete l’articolo dedicato.[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”Laboratori intensivi”][vc_column_text]Nel corso dell’anno saranno proposti:

TRAMPOLI E TEATRO DI STRADA

Primo appuntamento: 21/22 ottobre.
Un laboratorio per salire sui trampoli per la prima volta o per perfezionare la tecnica dello strumento e il suo utilizzo teatrale.

TESSUTI AEREI E CORDA

Appuntamenti: 28/29 ottobre; 20/21 gennaio 2018; 3/4 marzo 2018.
Danzare sui tessuti è una disciplina che mette insieme grazia e forza, e che presuppone volontà e costanza. Per principianti ed esperti.

KALARIPAYATTU

Appuntamento: 4/5 novembre.

Antica arte marziale originaria del Kerala, regione del sud dell’India, è molto indicata nella formazione di attori e ballerini. La pratica regolare permette di raggiungere flessibilità, agilità e coordinazione, sviluppando forza e resistenza, concentrazione, senso dell’orientamento e controllo energetico.

IDEAZIONE E COSTRUZIONE DI UN COSTUME TEATRALE [Novità]

Appuntamenti: 10/11 febbraio 2018; 23/24/25 marzo 2018.
Il Laboratorio, dal titolo “Costumestoria”, propone di ideare e progettare in gruppo un costume, elaborando un insieme di elementi che possano già suggerire nella loro struttura o funzione, storie e personaggi. Condotto dalla costumista Emanuela Dall’aglio, 2 weekend nel corso dell’anno.

CLOWN E GIOCOLERIA PER BAMBINI E RAGAZZI [Novità]

Appuntamenti: 3/4 febbraio 2018; 14/15 aprile 2018.
Il laboratorio si sviluppa attraverso l’apprendimento di esercizi di movimento, tecniche specifiche, improvvisazioni, creazioni  singole e con partner, piccoli esperimenti di comicità. I partecipanti vengono così guidati alla scoperta di una gestualità spontanea che consente l’espressione delle emozioni, per ridere e far ridere attraverso l’autoironia, fornendo gli strumenti tecnici alla base del comico-clownesco. Condotto dall’attore Federico Faggioni, 2 weekend nel corso dell’anno.[/vc_column_text][el_head dynamic_title=”Laboratori Trasparenze Stagione”][vc_column_text]Gli appuntamenti:

Tero Saarinen Company
Workshop di danza con la Tero Saarinen Company
18 e 19 novembre

Alessandro Serra – Compagnia Teatropersona
“Giocattoli”
16 e 17 dicembre

Simone Perinelli e Isabella Rotolo – Leviedelfool
“Il discorso di Yorick” – dell’ideologia e della corruttibilità della parola.
25, 27 e 28 gennaio

Mariano Dammacco – Piccola Compagnia Dammacco
“Telepatia e matematica” – laboratorio di drammaturgia
17 e 18 febbraio

Per maggiori informazioni leggete l’articolo dedicato.[/vc_column_text][vc_cta h2=”INFO E ISCRIZIONI”]Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it[/vc_cta][vc_cta h2=”ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER” add_button=”left” btn_title=”NEWSLETTER” btn_color=”danger” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.teatrodeiventi.it%2Fnewsletter%2F||target:%20_blank”]Per restare aggiornati su spettacoli, formazione e progetti socio-culturali.[/vc_cta][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Cambia lingua »